Catania, primo prelievo multiorgano al ‘San Marco’ di Catania: fegato e cornee da paziente 75enne

Primo prelievo multiorgano all’Ospedale San Marco di Catania. A donare fegato e cornee è stato, con il consenso dei familiari improntato alla generosità e all’altruismo per il prossimo, un paziente catanese di 75 anni, affetto da cerebro-vasculopatia, ricoverato nell’UO di Rianimazione, diretta dal dott. Giacomo Castiglione.

Dopo i previsti atti propedeutici (accertamento di morte per lesioni encefaliche) e l’allerta del Centro Regionale Trapianti, il dott. Alessandro Conti, referente per il PO San Marco del Coordinamento locale dei trapianti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Catania, ha gestito le varie fasi: comunicazione e sostegno ai familiari; coinvolgimento della Direzione Medica di Presidio e di altri specialisti, tra cui anatomo-patologo, oculista (dott. Davide Scollo, referente progetto prelievo cornee) personale di Sala operatoria; coordinamento di indagini cliniche; concertazione con l’equipe chirurgica dell’ISMETT di Palermo; prelievo organi.

Dolore misto anche alla speranza per i familiari. “Che il nostro gesto serva per coinvolgere e informare la gente sull’importanza di donare gli organi”, ha dichiarato uno dei figli del paziente a testimonianza di una consapevole scelta, finalizzata ad aiutare altre persone in lista di attesa per un trapianto di organo e a contribuire a diffondere la cultura della donazione.

Il prelievo multiorgano segue al primo prelievo di cornee eseguito al San Marco, giovedì scorso, su un paziente di Catania, deceduto sempre presso la stessa UO Rianimazione; ciò a riprova dell’importante attività svolta dal Coordinamento locale dei trapianti con un costante impegno di sensibilizzazione.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.