Paternò, per ‘Città futura’ l’addio di Rau è la fine del progetto politico di Naso

Il movimento di sinistra ‘Città futura’ di Paternò interviene sul terremoto politico provocato dalle dimissioni – 9 giorni fa – dell’assessore allo Sport Rau e dal passaggio all’opposizione di 4 consiglieri.

‘Città futura’ invita il sindaco a prendere atto della fine della sua esperienza politica. Al Consiglio comunale viene rivolto l’invito ad aprire un confronto democratico su quanto accaduto.
Ecco il testo integrale della nota:

Le dimissioni di Rau e il passaggio all’opposizione di 4 consiglieri comunali non rappresentano una semplice disavventura politica ma una vera rottura del patto elettorale che legava la maggioranza con l’elettorato che li ha portati al governo della città. In questi anni, diversi cambiamenti sono avvenuti all’interno della compagine di governo ma nessuno di questi cambiamenti ha coinvolto nella sostanza il vero progetto che legava il sindaco alla città. Non è così per l’ultimo evento politico che dà la cifra del fallimento del progetto “Naso sindaco” e rompe il patto elettorale tra la maggioranza e il suo elettorato.

L’ex assessore Rau, a differenza di altri, è stato, fin dall’inizio, insieme ad Ignazio Mannino, uno dei cardini del movimento civico capitanato dal sindaco Naso, essendo stato un protagonista assoluto nella lavorazione del programma della coalizione. Il sindaco Naso, pertanto, non può considerare le dimissioni di Vito Rau una normale disavventura amministrativa ma la fine del suo progetto politico! Di fronte ad un mutamento significativo della maggioranza, è doveroso che il sindaco prenda atto, di fronte alla città, che la sua esperienza politica è finita. Il sindaco si ricordi di non essere stato consacrato ma eletto! Ci si augura che le forze di opposizione presenti in Consiglio comunale attivino gli strumenti opportuni per un confronto democratico sull’accaduto, adottando le iniziative più opportune per il bene della città, fra cui la presentazione di una mozione di sfiducia nei confronti di un sindaco che non è più espressione del progetto presentato alla città alle elezioni del 2017.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.