Piano Tavola, l’Arpa risponde all’on. Zitelli sull’inquinamento ambientale: “A noi i report analitici degli impianti”

Dopo l’interrogazione presentata dal deputato regionale Giuseppe Zitelle, sottoscritta anche dal deputato adranita Giovanni Bulla, sulla presenza di presunti miasmi esistenti nella zona industriale di Piano Tavola ecco arrivare la risposta dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) Sicilia. Ne dà comunicazione l’ufficio stampa del deputato Giuseppe Zitelli, attraverso una nota nella quale viene riportata uno stralcio della relazione tecnica dell’Arpa: “In riscontro alla richiesta di verifica di inquinamento ambientale riguardante il territorio di Belpasso, frazione di Piano Tavola, si legge nella nota ARPA a firma del direttore chimico, Salvatore Crisafi e del direttore, Gaetano Valastro, si dà atto che il territorio in questione risulta effettivamente caratterizzato dalla presenza di numerosi insediamenti industriali di piccole-medie dimensioni ove vengono svolte svariate attività sia di carattere industriale che artigianale. Infatti nel raggio di un chilometro insistono diversi insediamenti industriali che potrebbero avere, almeno in via ipotetica, un impatto ambientale non trascurabile.”

Sono quattordici le aziende indicate dall’Arpa, specializzate nella produzione di costruzioni metalliche, di infissi e porte in legno, infissi in alluminio, lavorazioni plastiche, trattamento di rifiuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche ed altro.

Nella nota Arpa si spiega che alcune delle attività sono state oggetto di verifiche, anche recentemente, da parte di operatori della struttura territoriale di Catania, Arpa Sicilia. Va segnalato, inoltre, che tutte le attività o gli impianti in grado di produrre inquinamento atmosferico (dotate di valide autorizzazioni), devono trasmettere periodicamente alla struttura territoriale dell’Arpa ed alle altre autorità i report analitici degli autocontrolli effettuati sui loro punti di emissione.

“La salvaguardia della salute e dell’ambiente in cui viviamo – osserva il deputato regionale Giuseppe Zitelli – è questione prioritaria per l’interesse del bene comune e dell’intera collettività. Non a caso, lo scorso mese di novembre abbiamo subito raccolto il grido d’allarme dei residenti della frazione di Piano Tavola, a Belpasso, preoccupati di un possibile inquinamento atmosferico, determinato dalla presenza di diverse attività nell’insediamento industriale della zona.

“Nel contempo – conclude Zitelli – vi è la necessità di tutelare anche l’economia del territorio, senza far scattare immotivati allarmismi. Per capire, dunque, se ci sono pericoli per la salute ho richiesto un intervento dell’Arpa.”

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.