Paternò, il georadar riscopre la città antica: oggi conferenza Archeoclub

Nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Economico “Gioacchino Russo” di Paternò, alle 17.30 si svolgerà la conferenza organizzata dalla sede Iblamajor dell’Archeoclub d’Italia – dal titolo “Investigare”. L’obiettivo è presentare gli studi preliminari di geofisica con il metodo del georadar, finalizzati alla ricerca di strutture archeologiche sull’acropoli di Paternò.
Le ricerche, condotte dal geologo Salvo Caruso con i collaboratori della sede locale dell’Archeoclub, propongono un nuovo scenario di ricerca multidisciplinare, all’interno di una visione di sistema, dell’acropoli e del suo intorno.
La ricerca caratterizza il lavoro della sede Iblamajor e quello di oggi è uno dei tanti aspetti che si stanno indagando, sempre nell’ottica di comprendere la storia della forma della città.
A moderare i lavori la geologa Francesca Foti; introduce la relazione l’arch. Francesco Finocchiaro, presidente della sede Iblamajor. A porgere saluti sono la dirigente scolastica, Concetta Centamore e il sindaco di Paternò, Nino Naso.
Questa iniziativa divulgativa e di approfondimento scientifico si inquadra, in un più ampio progetto didattico tra l’Archeoclub e le scuole locali per avviare un processo formativo di cittadinanza, che vuole coinvolgere la comunità locale nella revisione storica che le recenti scoperte impongono alla letteratura consolidata.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.