Paternò, Comune assegna terreno per rifugio temporaneo dei cani: stasera in Consiglio si parla di randagismo

Per fronteggiare il fenomeno del randagismo cercando dei siti opportuni per dare un rifugio temporaneo ai cani, la giunta comunale di Paternò – guidata da Nino Naso – ha approvato una delibera che assegna in comodato uso gratuito un terreno e utenze di proprietà dell’ente comunale finalizzato allo sviluppo di un progetto di utilità sociale. A breve i cani ospitati nei locali comunali dell’ex Macello di via Fonte Maimonide, accuditi dall’associazione di “Cuori Randagi”, dovranno essere trasferiti in un altro sito in quanto l’ex Macello sarà interessato da lavori di ristrutturazione. A tal proposito, il presidente dell’associazione Massimo Anicito ha fatto pervenire al comune lo scorso 25 settembre una nota con la quale chiede in comodato d’uso gratuito l’area di proprietà comunale, ubicata in via Verga, oltre alle relative utenze di acqua e luce, per la realizzazione di rifugio temporaneo di cani randagi.

“Ritenuto che può essere concesso il comodato d’uso gratuito per progetti di utilità sociali esclusivamente per ospitare ed accudire i cani randagi presenti nel territorio comunale”, si legge nelle delibera- la giunta comunale ha deliberato “la stesura di un Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse per l’area di proprietà comunale per essere concessa in comodato d’uso gratuito ad Associazioni di protezioni animali per accudire i cani randagi presenti nel territorio comunale; i lavori di realizzazione di rifugio dei cani randagi, sistemazione e manutenzione e piantumazione dell’area, saranno effettuati esclusivamente dall’associazione di protezione animali, mentre le spese di registrazione del Contratto d’uso gratuito saranno esclusivamente a carico dell’Associazione Associazione di protezione animali”.

Stasera a Palazzo Alessi è in programma un consiglio comunale straordinario e urgente, aperto al pubblico. Nel corso della seduta sarà affrontato il fenomeno del randagismo e le opportune soluzioni. Presenti anche le associazioni animaliste attive sul territorio.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.