SS. 284, Comitato Pro Raddoppio incontra i vertici Anas a Palermo: appalto nel 2022

Si muove qualcosa in merito al progetto relativo al raddoppio di corsie della SS. 284 nel tratto compreso tra Paternò e Adrano.

Una delegazione del “Comitato cittadino Pro Raddoppio della SS284”, con in testa il responsabile Benedetto Torrisi, ha incontrato oggi a Palermo i vertici regionali di Anas per esaminare il progetto del raddoppio alla presenza anche del progettista.

“Il progetto allo stato attuale presenta un netto miglioramento in termini di sicurezza, viabilità, fruibilità e miglioramento degli svincoli – si legge in una nota diffusa dal Comitato – In particolare è previsto l’ampliamento a C1 fino ad Adrano (che si raccorda con l’ampliamento della Bronte Adrano); dallo svincolo di Adrano sud fino a Paternò il raddoppio tanto desiderato. Migliora la linearità del percorso. Nell’occasione abbiamo analizzato e discusso i punti di forza e di debolezza del progetto, con particolare riguardo agli svincoli sui quali sono stati previsti miglioramenti nel rispetto della normativa costruttiva nazionale.”

E sui tempi vari ‘step’ che dovranno portare all’approvazione del progetto definitivo fino all’appalto dei lavori, il Comitato ha specificato che “da quanto detto dall’Anas a maggio 2020 il progetto andrà al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, per il 2021 si andrebbe al progetto esecutivo con la verifica sull’ottemperanza delle prescrizioni e nel 2022 si appalta: ci vorranno circa 4 anni di lavori per vedere l’opera ultimata.

L’Anas – ha concluso il Comitato – ci ha assicurato che ci saranno disagi minimi per l’utenza, ma necessari, senza bloccare la viabilità”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.