Antisemitismo, Caltagirone dà cittadinanza onoraria a Liliana Segre: consiglio comunale vota mozione

Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Caltagirone la mozione per dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. L’aula ha dato l’ok al documento presentato da cinque consiglieri, primo firmatario Marco Failla, con cui si esprime “solidarietà e vicinanza alla senatrice a vita Liliana Segre che, testimone vivente delle atrocità del fascismo e del nazismo, porta avanti la divulgazione della Memoria affinché le nuove generazioni siano consapevoli delle barbarie del passato e in grado di cogliere nel presente i segnali di pericolo del declino”.

La mozione impegna il consiglio e l’amministrazione comunale a “istituire un regolamento per la disciplina del conferimento della cittadinanza onoraria e ad attivarsi al fine di avviare il procedimento per il conferimento della cittadinanza onoraria di Caltagirone alla senatrice Liliana Segre”.

Il documento è stato illustrato dalla stesso Failla, che ha sottolineato come sia dovere di tutti “impedire la diffusione dei sentimenti di rancore e di odio che hanno prodotto le nefandezze del passato”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.