Catania, il 21 il bando per il concorso di progettazione della nuova Cittadella giudiziaria

Sarà pubblicato il prossimo 21 febbraio il bando del concorso di progettazione per la realizzazione della nuova Cittadella giudiziaria che sorgerà a Catania al posto dell’ex Palazzo delle Poste di viale Africa, oggetto in questi giorni di una serie di interventi finalizzati al suo abbattimento.
La pubblicazione del bando sarà fatta su https://concorsiawn.it/, la piattaforma informatica messa a disposizione gratuitamente dal consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, grazie al protocollo d’intesa sottoscritto a Roma tra lo stesso Consiglio, la Regione Siciliana e l’Ordine provinciale degli Architetti.
Il concorso prevede un primo grado aperto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti generali e di idoneità professionale, e un secondo grado riservato agli autori delle cinque migliori proposte, selezionate dalla commissione giudicatrice. A tutti i concorrenti ammessi alla seconda fase verrà corrisposto un congruo premio e al vincitore verranno inoltre affidate le fasi successive della progettazione.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera è di 26 milioni di euro, mentre il montepremi del concorso ammonta a 165.400 euro. “Esprimiamo grande soddisfazione per il percorso intrapreso – ha affermato il presidente dell’Ordine Architetti di Catania Alessandro Amaro – che proietta la città verso nuove frontiere che mirano all’innovazione, alla sicurezza, alla sostenibilità e, non per ultimo, alla bellezza delle opere”. Soddisfazione è stata espressa anche da Salvo Lizzio, dirigente generale del Dipartimento tecnico dell’assessorato regionale alle Infrastrutture: “Il concorso di Catania – afferma – è il frutto di una linea politica innovativa del governo siciliano, che intende promuovere la qualità delle opere pubbliche attraverso lo strumento del concorso di progettazione. Linea politica che sarà presto ulteriormente alimentata da un nuovo concorso di progettazione a due gradi, che bandiremo entro il mese di marzo per la realizzazione del nuovo centro direzionale della Regione Siciliana, che sarà costruito a Palermo, per un importo complessivo di 270 milioni di euro”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.