Con minicar e tricicli i bambini vanno in sala operatoria: la novità al Policlinico ‘Giaccone’ di Palermo

Minicar e tricicli al posto delle barelle per accompagnare i bambini in sala operatoria.

La novità arriva dal reparto di Chirurgia pediatrica del Policlinico ‘Paolo Giaccone’ di Palermo, dove oggi sono stati consegnati quattro minicar e tre tricicli donati da Innogea, azienda che opera nel campo della consulenza direzionale a supporto di strutture sanitarie e sociosanitarie, e destinati ai piccoli pazienti. Il progetto mira a tranquillizzare i bambini ricoverati attraverso il gioco e cercando di rendere loro più lieve la paura con cui convivono nella esperienza di un intervento chirurgico.

I bimbi, dunque, da ora in poi potranno arrivare in sala operatoria a bordo di una minicar o di un triciclo, con i genitori e un operatore dedicato al loro fianco. Alla cerimonia di consegna erano presenti, tra gli altri, il presidente di Innogea, Marco Lampasona, e il direttore del Policlinico, Fabrizio Di Bella: “Quello che abbiamo fatto è un piccolissimo gesto ma che ha un valore simbolico molto importante, almeno per noi – le parole di Lampasona -. L’umanizzazione delle cure e’ sicuramente uno degli elementi principali della qualità clinica, ancor di più quando i pazienti sono bambini. Abbiamo voluto scrivere sui parabrezza delle minicar ‘vado a fare un pit stop’ con la speranza che la sala operatoria si trasformi, nel loro immaginario, in un box della Formula 1. Si entra e si esce piu’ veloci di prima.

Ringrazio il Policlinico e tutti i suoi dirigenti per aver accolto con tanto entusiasmo la nostra idea”. Da parte di Di Bella il ringraziamento per la donazione che “è un esempio di attenzione verso la nostra struttura e attesta – ha aggiunto – la sensibilità e la vicinanza nei confronti dei piccoli pazienti che si rivolgono quotidianamente al nostro Policlinico”.

I contenuti del blog sono realizzati attraverso la voce degli specialisti dell’INT, che di volta in volta, raccontano, spiegano e commentano i principali temi di interesse clinico, di ricerca e di attualità nel campo dell’oncologia, dedicando particolare attenzione all’importanza della prevenzione e di corretti stili alimentari e di vita che giocano un ruolo fondamentale nel contrastare lo sviluppo delle patologie tumorali. Il blog è articolato in sei sezioni che vengono costantemente aggiornate su diversi temi di ricerca, salute e benessere: News, che raccontano le novità nel campo della ricerca o le attività recenti dell’Istituto; Vivere con il tumore dove trovare consigli e informazioni su come affrontare psicologicamente ed emotivamente la malattia, ma dove viene portato alla luce anche tutto quello che comporta a livello sociale, lavorativo e relazionale una patologia oncologica; Prevenzione e stili di vita, sezione con consigli su come prendersi cura di se stessi e del proprio corpo; Generazione Z vengono raccontate le storie dei ragazzi della pediatrica oncologica dell’INT; Benessere a tavola, per trovare ricette, schede sugli alimenti e consigli utili per una corretta alimentazione; Le nostre storie con i racconti di pazienti che sono riusciti a sconfiggere la malattia o di persone legati emotivamente al mondo INT.

È possibile consultare il blog INTernos collegandosi direttamente all’indirizzo www.internosblog.it oppure attraverso la pagina web dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano www.istitutotumori.mi.it.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.