Coronavirus: nuove regole contro l’emergenza: no a baci e abbracci, stop a grandi eventi

Arriverà oggi un nuovo decreto del Presidente del Consiglio contenente misure sanitarie per fare fronte all’emergenza coronavirus. A riferirlo, al termine dei due vertici di stasera a palazzo Chigi, è il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci.

“Abbiamo preso atto della situazione, non abbiamo parlato degli interventi economici, ma solo delle misure di sanità. Il decreto del Presidente del Consiglio che ci dirà quale direzione il governo intende prendere”, ha spiegato Marcucci: “Il punto principale e’ superare la crisi sanitaria”, ha aggiunto.
Preoccupazione? “Sarebbe scellerato non averla”.

Non si è toccato quindi il tema degli interventi economici per i quali si attende che i premier, sempre domani, faccia il punto con la maggioranza. Un aspetto che ha suscitato malumori fra le forze di opposizione. “Indubbiamente siamo soddisfatti che le proposte di Fratelli d’Italia riguardanti la parte sanitaria siano state recepite. Ma c’è un vulnus nel fatto che non è stata affrontata la parte riguardante l’economia.

Il presidente Conte ci ha detto che deve ancora confrontarsi con la maggioranza. Ci chiediamo cosa stiano aspettando”, ha detto il vice capogruppo di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti. E con il Dpcm arriverà anche il vademecum agli italiani messo a punto dal Comitato scientifico che sta affiancando Palazzo Chigi nella battaglia al virus.

Tra le indicazioni contenute, evitare baci e abbracci, tenere una distanza di sicurezza dalle persone, evitare di uscire di casa se si è anziani e stop a convegni e grandi eventi.

“Sulle manifestazioni sportive saranno attuate con forza misure di rarefazione sociale”, ha spiegato il vice ministro della Salute, Gianpaolo Sileri, “con lo stop delle partite o con le stesse giocate a porte chiuse.

Ma aspettiamo il decreto”, ha aggiunto. Parole che fanno dire ai capigruppo della Lega al Senato e alla Camera, Romeo e Molinari: “Anche se con qualche settimana di distanza ci è stata data ragione sul fatto che bisognava mettere in campo misure drastiche per contenere il diffondersi del coronavirus”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.