Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo. Il ministro: “La decisione nelle prossime ore”

Scuole chiuse fino a metà marzo per l’emergenza Coronavirus. Lo ha deciso il Governo durante la riunione a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte e i ministri. La chiusura sarebbe circoscritta a metà marzo, in attesa di valutare l’evoluzione del contagio.

“Nessuna decisione sulla scuola è stata presa, non c’è la chiusura al momento. Abbiamo chiesto al comitato scientifico una valutazione se lasciarle aperte o chiuderle, che sia proporzionale allo scenario epidemiologico del Paese in questo momento.

La decisione arriverà nelle prossime ore, tutti sarete informati”. Lo dice Lucia Azzolina, ministro dell’Istruzione, uscendo da Palazzo Chigi.

IL VIROLOGO BURIONI: “ANCORA DISCUTONO?”
“Discutono ancora se chiudere o no le scuole? Secondo me non lo devono fare oggi, lo devono fare ‘ieri’, nel senso che si dovevano già chiudere prima”. Cosi’ all’AGI il virologo Roberto Burioni, in merito all’ipotesi del governo di chiusura delle scuole fino a metà marzo. “Siamo di fronte a un’epidemia contagiosa e pericolosa – sottolinea Burioni – che potrebbe mandare in crisi il sistema sanitario nazionale. Per questo bisogna assolutamente fare di tutto per contenerla.

Mi sorprende che qualcuno ancora discuta su ‘se’ chiudere le scuole quando dovremmo gia’ pensare a ‘come’ chiuderle, pensando alle lezioni a distanza come stiamo gia’ facendo nella mia universita’.

Le aule scolastiche sono un punto di contagio, un modo perfetto per trasmettere il virus”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.