Coronavirus, Arcidiocesi di Catania sospende fino al 15 marzo incontri catechesi e oratoriali: niente processioni fino al 3 aprile

In questa situazione di disagio e di sofferenza del Paese, in comunione con le Chiese in Italia, l’Arcidiocesi di Catania “assicura la vicinanza della preghiera a quanti sono colpiti e ai loro familiari; agli anziani, esposti più di altri alla solitudine; ai medici, agli infermieri e agli operatori sanitari, al loro prezioso ed edificante servizio; a quanti sono preoccupati per le pesanti conseguenze di questa crisi sul piano lavorativo ed economico; a chi ha responsabilità scientifiche e politiche di tutela della salute pubblica” (Comunicato della CEI, 05.03.2020).

Sono confermate le disposizioni già date con il precedente comunicato circa la Santa Comunione, il segno della pace e le acquasantiere.

Alla luce degli odierni comunicati delle Conferenze Episcopali nazionale e regionale vengono date le seguenti ulteriori disposizioni:
Le Chiese restino aperte nelle ore consuete per la preghiera personale, la celebrazione della Santa Messa feriale e festiva, gli altri Sacramenti e per gli abituali esercizi di pietà del tempo quaresimale;
La comunione agli anziani e agli ammalati si potrà portare se esplicitamente chiesta ed adottando le opportune misure igienico – sanitarie;

Per quanto riguarda gli incontri di catechesi e le attività oratoriali siano sospese almeno fino al 15 marzo. In sostituzione e per quanto possibile si favoriscano opportune forme di comunicazione virtuale.
Le attività associative e formative, se si prevede una elevata presenza di partecipanti, siano sospese fino al 3 aprile 2020;

Le manifestazioni di pietà popolare ed in particolare le processioni restano egualmente sospese fino al 3 aprile 2020. 
4. Si raccomanda l’osservanza di tali disposizioni con atteggiamento di disponibilità ed accogliendo pure quanto ulteriormente dovesse essere disposto dalle competenti autorità civili.

Si raccomanda l’osservanza di tali disposizioni con atteggiamento di disponibilità ed accogliendo pure quanto ulteriormente dovesse essere disposto dalle competenti autorità civili.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.