Catania, Polizia arresta 4 persone per furto aggravato: stavano ‘ripulendo’ uno stabile a Gravina

La Polizia di Stato ha arrestato i pregiudicati catanesi Pietro Bonaccorsi (classe 1973), Luca Nicolosi (classe 1978), Tommaso Savasta (classe 1974) e Angelo Alfio Stabile (classe 1971) per furto aggravato in abitazione in concorso tra loro.

Nell’ambito delle attività avviate dalla Squadra Mobile etnea per contrastare il dilagante fenomeno dei furti e delle rapine in appartamento, personale della Squadra Antirapine ha predisposto mirati servizi di osservazione e controllo delle zone cittadine ritenute maggiormente a rischio.

Ieri pomeriggio, gli equipaggi della Squadra Mobile hanno intercettato, in una zona residenziale del comune di Gravina di Catania, un’autovettura con a bordo quattro soggetti, il cui conducente è stato da subìto riconosciuto per Pietro Bonaccorsi, pregiudicato, con alle spalle svariati precedenti per reati contro il patrimonio. Considerato l’orario serale e ritenendo che i quattro soggetti, probabilmente, erano alla ricerca di un’abitazione da poter svaligiare, gli uomini della Squadra Antirapine hanno deciso di seguirli a distanza, al fine di monitorarne visivamente tutti gli spostamenti. Il pedinamento, durato per diverse centinai di metri, si è concluso in una via centrale del citato comune, nel momento in cui la vettura si è fermata.

L’attività di osservazione ha consentito di verificare che, mentre Bonaccorsi è rimasto in macchina pronto a scappare, gli altri tre complici sono scesi dal mezzo e si sono introdotti all’interno di uno stabile composto da più appartamenti.

La permanenza dei tre soggetti si è protratta per diversi minuti fin quando questi sono usciti dal palazzo, portando con sé strumenti di effrazione e guanti in lattice e sono saliti a bordo della vettura condotta da Bonaccorsi per allontanarsi.

In quel momento, una aliquota di personale della Squadra Mobile si è posta all’inseguimento del veicolo, mentre altra aliquota ha cercato di individuare l’appartamento in cui i soggetti si erano introdotti.
Dopo qualche metro, l’autovettura è stata fermata ed i soggetti a bordo sono stati fermati e resi in offensivi, ad eccezione di uno di loro, riconosciuto per Angelo Alfio Stabile, che invece è riuscito a dileguarsi nelle campagne limitrofe.
I complici di Bonaccorsi sono stati identificati per i pr

egiudicati Luca Nicolosi e Tommaso Savasta, entrambi residenti nel rione Librino e tutti con precedenti penali per reati contro il patrimonio; sono stati sottoposti a perquisizione personale che ha consentito di recuperare una ingente somma di denaro, oltre ad arnesi atti allo scasso riposti nel bagagliaio del veicolo.
Frattanto, gli accertamenti nel palazzo in cui i soggetti si erano introdotti ha consentito di individuare l’appartamento svaligiato e di rintracciare la proprietaria, rientrata da poco in casa. La donna, insieme agli agenti, ha constatato che la porta d’ingresso presentava segni di effrazione e che tutte le stanze erano state messe a soqquadro. Inoltre, constatava la mancanza di denaro contante, il cui importo corrispondeva esattamente con la somma trovata in possesso degli autori del furto.

Il quarto responsabile del furto è stato rintracciato proprio nei pressi dell’abitazione e portava ancora sul corpo le lesioni procurate durante la fuga. Di fronte all’evidenza dei fatti, Angelo Alfio Stabile ha ammesso di aver partecipato all’attività delittuosa.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.