Coronavirus, Musumeci chiede l’intervento dell’esercito per i troppi arrivi dal Nord: oltre 31 mila persone negli ultimi giorni

Il governatore siciliano Nello Musumeci chiede “l’intervento dell’Esercito” per “contrastare gli arrivi dal Nord Italia nell’isola”.

Noi siamo preoccupati per le oltre 31 mila persone arrivate in Sicilia in pochi giorni da Nord Italia”. Lo ha annunciato a Mezz’ora in più su Rai3.

“I prefetti sono stati avvertiti – dice – si tratta di destinare una parte dei soldati che già sono su strada ai controlli nei punti di arrivo in Sicilia. Se mettiamo questi posti di controllo con la possibilità dei soldati di essere agente di Ps, questo sarebbe un deterrente”.

“Ci prepariamo al peggio, anche se fino a questo momento la diffusione del virus in Sicilia appare abbastanza contenuta” ha sottolineato il presidente della Regione Siciliana.

“Abbiamo gia’ individuato alcuni reparti da convertire – ha spiegato Musumeci – e pensiamo di realizzare almeno 1.500 posti per ospedalizzazione ordinaria e altri duecento posti per terapia intensiva”. E sugli spostamenti dal nord al sud del Paese, il governatore ha aggiunto: “Siamo preoccupati dalle 31mila persone che sono arrivate negli ultimi 12 giorni in Sicilia. Queste sono quelle registrate al numero verde della nostra struttura sanitaria ma quante altre migliaia di persone sono rientrate senza avvertire la stessa responsabilità e prudenza?”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.