Coronavirus, dall’Asp Catania consegna dei farmaci a domicilio per soggetti fragili: avviata fase sperimentale

Grazie alla sinergia fra Asp di Catania e Croce Rossa Italiana, è partita ieri, in via sperimentale nella città di Catania, la consegna dei farmaci a domicilio per i soggetti fragili.

L’individuazione dei pazienti ai quali erogare il servizio è operata dal medico prescrittore, privilegiando gli assistiti d’età superiore ai 65 anni che vivono da soli.

L’intesa, formalizzata in un protocollo sottoscritto nei giorni scorsi, vede la piena collaborazione fra Dipartimento del Farmaco e CRI, e resta valida fino a quando permarrà l’emergenza epidemiologica e sarà estesa anche ad altri Comuni della provincia di Catania.

Ai volontari della CRI la Direzione Strategica dell’Asp di Catania esprime il suo sentito ringraziamento per l’impegno a servizio della comunità e la concreta attenzione verso i cittadini più esposti in questa grave emergenza.

Con l’occasione si raccomanda a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, secondo le disposizioni dei governi, nazionale e regionale, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità.

Su disposizione del Presidente della Regione Siciliana, con ordinanza contingibile e urgente n. 6 del 19.03.2020, le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, vanno limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare.

Si raccomanda di mantenere sempre la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Gli spostamenti con l’animale da affezione, per le sue esigenze fisiologiche, sono consentiti solamente in prossimità della propria abitazione.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.