Coronavirus, contagi e decessi ancora in calo. Brusaferro (ISS): “Al Sud la curva pare non impennarsi”

Sono 3.780 i nuovi positivi al coronavirus. Un dato in calo rispetto a ieri quando se ne erano registrati 3.957.

E’ il secondo giorno consecutivo in cui il numero di contagiati scende. Il totale dei malati sale a oltre 50mila (50.418).

Sono i dati resi noti nel corso del punto stampa quotidiano dal commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Angelo Borrelli.
Dall’inizio dell’emergenza sono state contagiate 63.927.

“La curva sul Sud pare non impennarsi. Da un lato questo ci conforta, dall’altra ho preoccupazioni dopo aver letto alcuni giornali del Sud che oggi mostravano strade piene di gente che non vediamo in altri contesti. Dobbiamo stare attenti osservando un atteggiamento rigoroso e unitario perche’ le dinamiche non risentono della latitudine ma dei nostri comportamenti”. Lo dice Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanita’.

I dati nazionali rispecchiano in parte anche quelli lombardi. «Oggi – spiega l’assessore al Welfare Giulio Gallera – si conferma il trend in calo, possiamo dire che è il primo giorno positivo, non è il momento per cantar vittoria ma finalmente vediamo una luce in fondo al tunnel.

«Il dato più bello» della giornata in Lombardia è il calo dei ricoveri, dato che è «il primo giorno che questo succede», ha aggiunto spiegando che le persone ricoverate oggi sono 9266, mentre ieri erano 9.439, quindi 173 in meno.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.