Coronavirus, Borrelli ipotizza una quarantena lunga: “La fase 2 potrebbe iniziare il 16 maggio”

La fase 2 potrebbe iniziare dal 16 maggio?

“Se l’andamento non cambia, potrebbe essere come potrebbe essere prima o dopo. Dipende dai dati. La situazione ora e’ stazionaria, dobbiamo vedere quando questa situazione inizia a decrescere. Non vorrei dare delle date, pero’ da qui al 16 maggio potremo aver dati ulteriormente positivi che consigliano di riprendere le attivita’ e cominciare quindi la fase 2”.

Lo ha detto Angelo Borrelli, intervistato a Circo Massimo su Radio Capital, rispondendo ad una domanda sui tempi della cosiddetta “fase 2”, modello basato sulla richiesta di tamponi a tappeto, indagini sierologiche e indagini demoscopiche sulla rete di contagi a cluster di popolazione.

Secondo Borrelli, quello citato “puo’ essere un modello, ma la decisione va presa dagli esperti che stanno coordinando dall’inizio dell’emergenza la parte tecnico-scientifica. Il comitato tecnico istituito a supporto del Ministero della salute sta lavorando proprio su questo. Ieri in conferenza stampa mi e’ stata posta questa domanda, ho risposto che era prematuro pronunciarmi, sono gli esperti a dettarci la linea”.

Parlando poi del rischio di un’ondata di ritorno, Borrelli ha sottolineato che “siccome c’e’ questa possibilita’, soprattutto per quelli che non sono stati colpiti, bisogna usare misure precauzionali forti. Per questo – ha concluso – non voglio sbilanciarmi su aperture e modalità”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.