Coronavirus, Sammartino (Iv) al presidente Musumeci: “Pensi a governare invece di invocare super poteri”

“Avevamo chiesto un clima di collaborazione fra tutte le forze politiche invece il presidente Musumeci ha deciso di dedicarsi al propagandismo spicciolo e su questo terreno non lo seguiamo”.

È il commento del parlamentare di Italia viva all’Ars, Luca Sammartino, in merito alla richiesta del governatore della Sicilia che, invocando l’articolo 31 dello Statuto, punta a ottenere una norma di attuazione per esercitare il potere di avvalersi della polizia di Stato e dell’Esercito di stanza nell’Isola in situazioni di emergenza. “Musumeci governi la Regione se ne e’ capace, non cerchi scuse e alibi – prosegue Sammartino -.

Il presidente della Regione puo’ disporre di risorse e poteri derogatori già dal 27 febbraio, grazie a un decreto del capo della Protezione civile nazionale. E in questo mese cos’ha fatto? Basta pensare che l’autorizzazione del ministero dell’Economia all’utilizzo di contabilità speciale, con possibilità anche di anticipazioni a valere su altre risorse, risale al 6 marzo ma ci sono volute settimane per acquistare il milione e mezzo di mascherine destinate agli ospedali, che nel frattempo facevano da se'”.

Secondo Sammartino “invece di invocare super poteri, sperando di fare il super sceriffo”, Musumeci dovrebbe “trovare le coperture dei fondi destinati ai Comuni per le famiglie bisognose che ad oggi ha soltanto annunciato. Peraltro l’esercizio di poteri di polizia esattamente per farne cosa che gia’ non si stia facendo?”. Sammartino, infine, conclude: “Non e’ piu’ il tempo della propaganda”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.