Coronavirus, on. Zitelli presenta odg all’Ars: “Cassa integrazione in deroga agli artigiani non iscritti all’Ebas”

Il deputato regionale di Diventerà Bellissima Giuseppe Zitelli ha presentato all’Ars un ordine del giorno, sottoscritto dal capogruppo di DB Giuseppe Galluzzo, attraverso il quale si chiede il via libera per la cassa integrazione in deroga, anche per gli artigiani che non risultano iscritti all’Ebas (Ente bilaterale dell’artigianato siciliano).

“Ad oggi, – afferma Zitelli – chi volesse beneficiare dell’ammortizzatore sociale, concesso con il decreto Cura Italia, deve essere iscritto all’associazione o se non iscritto deve versare arretrati per 36 mesi. Non fare parte dell’associazione non può essere una discriminante, in questo momento di grande crisi e soprattutto non si può chiedere il pagamento di 3 anni di arretrati. Riteniamo il requisito dell’iscrizione non legittimo, in quanto non è previsto dalla legge per nessuna categoria di lavoratori. Per questo abbiamo chiesto al Governo regionale di intervenire per eliminare questa discriminante per poter aiutare tutti”.

Sono 20 mila gli artigiani in Sicilia. Come si legge nell’ordine del giorno dei deputati Zitelli e Galluzzo è stata inserita “Sebbene non prevista dal decreto e illegittimamente, una clausola che prevede l’obbligatorietà dell’iscrizione all’Ente. Secondo stime sul numero di artigiani, l’operazione potrebbe portare alle casse dell’Ente circa 20 milioni di euro.” Da qui la richiesta di non precludere, invece, l’ottenimento della cassa integrazione a tutti gli artigiani, già fortemente piegati dalla crisi. Senza sostegno, la categoria potrebbe cessare con l’attività o essere costretta a licenziamenti, con gravi danni in termini economici e sociali per la regione, determinando un impoverimento produttivo ed artigianale dell’isola che avrebbe ripercussioni nel breve, ma anche nel medio e lungo termine.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.