Misterbianco, i Carabinieri del Nas sequestrano mattatoio abusivo con annesso caseificio: denunciato il titolare

I carabinieri del nucleo antisofisticazioni di Catania, impegnati in una serie di controlli alle aziende alimentari e zootecniche, hanno ispezionato, in collaborazione col dipartimento di sanità pubblica veterinaria dell’Asp di Catania, un allevamento con annesso un caseificio ubicato nella periferia di Misterbianco.

I militari dell’Arma hanno denunciato a piede libero il titolare per macellazione clandestina e per aver realizzato un caseificio abusivo. In particolare l’uomo avrebbe macellato, per una successiva commercializzazione, capi di ovini e caprini all’interno di un mattatoio privo di registrazione sanitaria ed in precarie condizioni igienico-sanitarie realizzato all’interno della stessa azienda zootecnica.

Gli accertamenti, estesi ad un locale adiacente, hanno permesso di individuare un locale adibito a caseificio, anch’esso privo di registrazione e dei previsti requisiti igienico-sanitari e strutturali, del quale è stata disposta l’immediata chiusura con l’ausilio dei veterinari del dipartimento Asp, in attesa di provvedimento ufficiale dell’autorità sanitaria preposta. Inoltre i carabinieri hanno proceduto al sequestro probatorio del mattatoio abusivo, di carcasse ovicaprine, di carni e di pelli di altri capi precedentemente abbattuti rinvenute in prossimità di area esterna, con evidenti segni di residui viscerali riconducibili alla macellazione abusiva. Sul fenomeno comunque sarà mantenuta alta e costante l’attenzione, dove è in atto un programma ispettivo a tutela del diritto alla salute dei cittadini nel particolare periodo delle festività, proseguendo il controllo delle norme dettate dai decreti ministeriali ed assessoriali nell’ambito dell’emergenza coronavirus.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.