Coronavirus, con il nuovo decreto “si esce una sola volta al giorno”: il chiarimento della Protezione civile

La Protezione civile siciliana fornisce chiarimenti in merito alle attività commerciali consentite con l’ultimo Dpcm (commercio di carta, cartone e articoli di cancelleria, libri, vestiti per bambini e neonati).

Anche per gli spostamenti per l’acquisto dei beni consentiti – sulla base dell’ordinanza della presidenza della Regione – vale la regola che gli stessi possano essere effettuati al massimo una sola volta al giorno da un singolo componente del nucleo familiare. Le attivita’ sono tenute all’osservanza di tutte le norme e precauzioni igieniche e sanitarie gia’ previste: uso costante di mascherina, di guanti monouso o, in alternativa, al frequente lavaggio delle mani con detergente disinfettante.

Considerata l’attuale fase emergenziale, nel caso di acquisto di capi di abbigliamento per bambini, “appare opportuno consigliare – si legge nella circolare firmata dal capo della protezione civile regione, Calogero Foti – l’adozione di accorgimenti utili ad evitare cambi e resi”.

Resta confermata la chiusura domenicale e nei giorni festivi di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati, fatta eccezione per le farmacie di turno e le edicole compresi i servizi di consegna a domicilio, consentiti solo per i farmaci, i prodotti editoriali e i combustibili per uso domestico e per riscaldamento. I sindaci, sulla base di esigenze riscontrate localmente, possono regolamentare in senso restrittivo l’orario di esercizio delle attivita’ commerciali nelle giornate consentite.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.