Biancavilla, tablet agli studenti del Circolo ‘San Giovanni Bosco’: già configurati e pronti per la ‘didattica a distanza’

Buone notizie per il Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” di Biancavilla che ha ricevuto in comodato d’uso gratuito i tablet che permettono ai giovani studenti di partecipare attivamente alla didattica a distanza.

Grazie al decreto legge legato all’emergenza epidemiologica, le scuole hanno ricevuto un finanziamento per l’acquisto di dispositivi digitali individuali che consentono agli alunni l’accesso e l’utilizzo delle piattaforme di ‘didattica a distanza’.

Il Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” di Biancavilla si è attivato immediatamente, procedendo con l’acquisto di numerosi tablet destinati ad altrettanti nuclei familiari. Le ‘tavolette’ sono stati consegnate alla scuola il 10 aprile scorso: Sono stati collaudati, inventariati e configurati in modo tale da facilitare più possibile l’accesso di ogni alunno alla piattaforma G-Suite for Education in uso presso la scuola.
Anche in quest’occasione, nonostante le festività pasquali, il personale docente ed Ata ha lavorato in modo estremamente professionale per individuare le famiglie destinatarie, assolvere ad ogni obbligo di legge, procedere alla stesura della modulistica necessaria alla consegna.

Ieri i dispositivi digitali sono stati consegnati al referente della Protezione Civile, il quale sta per concludere le consegne a domicilio.

Riscontri positivi per la dirigente scolastica – prof.ssa Angela Rosa Maria Pistone – che ha già ricevuto attestazioni di gratitudine da parte delle famiglie. Gli alunni, piacevolmente sorpresi e incuriositi dal dispositivo, hanno già iniziato a farne uso seguendo le prime video-lezioni e recuperando alcune attività passate.

“Non è stato facile – spiega la dirigente scolastica – acquistare in tempi così celeri dei tablet perfettamente rispondenti alle nostre esigenze con un rapporto qualità-prezzo ottimale, considerato che tutte le scuole italiane stanno procedendo con acquisti del genere. L’obiettivo primario della nostra scuola è sempre stato quello di assicurare il diritto allo studio a tutti gli alunni e di offrire un’offerta formativa di eccellenza, tanto in presenza quanto on-line. Per tale ragione, in tempi davvero celeri, abbiamo esteso la registrazione di tutte le classi e sezioni di ogni plesso alla piattaforma G-Suite for Education, attivato la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico, dato supporto ad ogni famiglia. Ogni obiettivo è stato raggiunto grazie alla professionalità e alla dedizione dimostrata da tutto il personale docente ed Ata, che ha operato in perfetta sinergia, con la collaborazione dei genitori rappresentanti di classe. Ringrazio, quindi, tutto il personale scolastico, l’animatrice digitale Ins. Laura Calì, il team per l’innovazione – composto dalle docenti Fina Greco, Maria Bisicchia e Maria Pia Ricceri – supportato dall’assistente amministrativo Carmelo Furnari, la Dsga Antonella Meccia, le famiglie, il Consiglio di circolo, l’Amministrazione Comunale e la Protezione civile, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.