Coronavirus, il ministro Speranza: “Nel prossimo decreto risorse per rafforzare rete di assistenza territoriale e Covid Hospital”

Rafforzamento dell’assistenza territoriale e Covid hospital.

Sono i due punti chiave indicati dal ministro della Salute, Roberto Speranza – ospite a ‘Circo Massimo’ su Radio Capital – su cui investire risorse già nel prossimo decreto, per potenziare la sanità italiano contro l’emergenza coronavirus. 

“Il punto non è solo la data in cui ripartire – ha sottolineato Speranza – ma è anche come in queste settimane attrezziamo, attraverso alcune linee guida fondamentali di natura nazionale, il nostro Paese ad affrontare e reggere questa sfida. Sul piano sanitario io penso sia fondamentale, e ci stiamo lavorando, insistere su due punti”. Il primo è “rafforzare la nostra rete di assistenza territoriale, perché il virus si combatte meglio se si ha una rete di assistenza territoriale molto forte” fatta di “domiciliarità, prossimità e vicinanza”, quindi “veloce nell’individuare e isolare i casi positivi”.

Per questo “investiremo risorse significative nel prossimo decreto per rafforzare la rete di assistenza sul territorio”. “L’altro secondo grande punto su cui dobbiamo insistere sono i Covid hospital specializzati. Lo abbiamo indicato fin dai primissimi giorni di questa emergenza”, ha ricordato il ministro: “Abbiamo bisogno di strutture che si specializzano sul Covid, perché gli ospedali misti facilmente moltiplicano il contagio. E’ molto difficile bloccare questo virus quando si hanno nello stesso plesso pazienti Covid e non Covid, quindi noi investiremo risorse per strutture ad hoc. Molte sono già nate, dobbiamo insistere su questo terreno”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.