Cultura in divano: da Paternò incontri online per un futuro migliore: venerdì interviene l’arch. Finocchiaro

Anche se siamo costretti a vivere dentro le nostre case, un gruppo di giovani lancia il format “Cultura in divano” per riflettere insieme e costruire il futuro.

Incontri che approfondiscono vari temi, dalla medicina all’ambiente, dalle tecnologie all’economia, dall’architettura al paesaggio. Tanti gli ospiti, i relatori e la partecipazione è in crescita. Un nuovo modo di sentire e raccontare la città che abitiamo oggi mentre cominciano a sfumare gli effetti del Covid-19.

Il paternese Giovanni Bongiovanni, è uno dei promotori di questa iniziativa, che punta al confronto, alla partecipazione ma soprattutto alla costruzione di modelli di sviluppo innovativi e sostenibili. Il confronto è tra molti attori e tra questi alcuni ragazzi che vivono e lavorano all’estero in tante parti dell’Europa, ma legati a questa terra – la Sicilia – e per questo interessanti a modellarne il futuro, senza enfasi e teatralità, semplicemente mettendo a disposizione di tutti le conoscenze e le competenze nelle varie discipline del sapere.

Venerdì 24 aprile alle ore 19.00, sarà ospite di Cultura in divano l’architetto Francesco Finocchiaro per discutere di Eticità e città e per questo dichiara: “Siamo chiamati a fare scelte per rigenerare la città. Ma quali valori devono guidare tali decisioni? Liberismo, centralismo, attenzione verso gli anziani? Serve una piattaforma etica per guidare la pianificazione strategica. Serve una mappa di valori, per riconfigurare lo spazio, nell’ottica di rendere felici gli abitanti. Cercheremo quindi di individuare modelli e traiettorie possibili, a partire dall’Enciclica di Papa Francesco, Laudato Sii. L’urbanistica non è solo uno strumento “tecnico” ma un modo di abitare il pianeta e tutti siamo chiamati a costruire convergenze politiche, economiche, sociali, culturali e tecnologiche. Il centro storico, le periferie, le aree produttive, la campagna e la natura; tutto connesso attraverso le reti fisiche e immaginifiche e dentro questa Pangea ideale, si colloca la storia, la memoria e l’identità collettiva che indirizza il nostro cammino.”

Non ci resta che seguire questo e gli altri eventi proposti in calendario e navigare verso questi nuovi cantieri della comunicazione e dell’approfondimento.

Per collegarvi il link è questo:
https://meetingsemea3.webex.com/meetingsemea3/j.php?MTID=m83df60685fe93c2fcd5bcd394fd358c3

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.