Caltagirone, trasferiti in ospedale gli anziani della casa di riposo-focolaio: decisione dopo sopralluogo Asp

Disposto il trasferimento in ospedale dei 21 anziani ancora rimasti all’interno della casa di riposo di Caltagirone, nel Catanese, in cui 41 fra ospiti e operatori sono risultati positivi al Covid-19.

La decisione è arrivata dopo il sopralluogo, sollecitato dal sindaco Gino Ioppolo, compiuto ieri nella struttura dall’infettivologo Pino Liberti e dalla risk manager dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania, Emilia Fisicaro, gli esperti individuati per il monitoraggio e la salvaguardia di case di riposo e residenze sanitarie assistite nella provincia etnea.

Avviata, inoltre, l’ulteriore sanificazione dei locali della casa di riposo in attesa di verificare successivamente le eventuali modalità di rientro degli ospiti.

“Sono in corso sopralluoghi e ispezioni nella diverse realtà residenziali della città – dice il sindaco -. Le verifiche interessano 40 strutture e riguardano, in particolare, il rispetto delle condizioni imposte per prevenire il contagio. Si svolgono in maniera capillare e serrata, in modo da offrire all’Asp, in tempi brevissimi, un quadro chiaro della situazione per predisporre eventuali altri utili interventi”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.