Catania, associazione universitaria Actea chiede contributi straordinari per studenti in disagio economico da Covid-19

I consiglieri degli studenti dell’associazione universitaria Actea, hanno sottoscritto una richiesta indirizzata a diversi organi competenti, quali: Rettore, Direttore Generale, Presidente dell’Ersu, Direttore dell’Ersu e al sindaco di Catania Salvo Pogliese.

Il contenuto della richiesta prevede l’istituzione di un nuovo regolamento per la concessione di contributi straordinari a favore degli studenti ritrovatisi in condizioni economiche disagiate a causa del Covid-19, prevedendo lo spostamento di una parte delle somme previste per un contributo alle associazioni universitarie, chiedono pure l’istituzione di una commissione speciale che si possa occupare delle domande pervenute e che preveda la presenza dei consiglieri degli studenti in seno al CdA dell’Ateneo e dei consiglieri degli studenti in seno al CdA dell’Ersu di Catania.

“Ci rendiamo conto – si legge in una nota – che stiamo trascorrendo un periodo storico, un periodo che mai dimenticheremo, un momento difficile, sotto diversi punti di vista: psicologico, sanitario, economico e sociale, alla fine di questa emergenza sanitaria molte famiglie si troveranno in difficoltà. Noi, componente studentesca, ascoltiamo le richieste del territorio e degli studenti universitari, proprio per questo, abbiamo proposto agli organi competenti di istituire diverse commissioni a riguardo, in modo da permettere a noi studenti di aver voce in capitolo per affrontare il post emergenza e poter dare un grosso contributo.

Abbiamo anche proposto di prevedere lo spostamento di determinante somme assegnate come contributo alle associazioni universitarie in modo tale da destinarle per altre utenze. In questo momento ci sentiamo in dovere di dare anche noi il nostro contributo, cercando sempre di rappresentare nel migliore dei modi gli studenti, anche nei momenti di difficoltà”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.