Coronavirus, il ministro Boccia: “Dal 18 maggio aperture differenziate per le regioni solo se contagi non si alzeranno”

Lo Stato deve garantire la salute, bisogna agire nel dettato costituzionale, a seconda delle competenze che ha lo Stato e a quelle che competono alle regioni:

l’appello del ministro per gli Affari regionali Boccia nella riunione sulla fase due con i presidenti di regione si e’ scontrato con la richiesta da parte dei governatori del centrodestra di agire in un quadro normativo diverso da quello attuale.

Nella fase uno – il ragionamento condiviso da parte dei presidenti di regione del centrodestra – il potere e’ rimasto alla macchina centrale ma ora reclamiamo la possibilita’ di muoverci a seconda delle situazioni territoriali.

Il confronto e’ sulle ordinanze, ovvero sull’eventualita’ o meno che confliggano con la Costituzione. Nulla da dire da parte del governo se vanno nella direzione di misure piu’ restrittive ma se puntano all’allentamento delle misure e non sono coerenti con il Dpcm allora la strada e’ quella della diffida e dell’impugnazione, la linea dell’esecutivo.

Non vorrei – ha spiegato il ministro – ritrovarmi a fare dei rilievi. Se succede che il contagio risale – il ragionamento di Boccia – ognuno dovra’ tenerne conto, la responsabilita’ e’ di tutti.

Confronto acceso quindi, con il governatore della regione Veneto Zaia che avrebbe sottolineato come tra deroghe e permessi dei prefetti gia’ le maglie si sono allargate. Zaia, per esempio, avrebbe difeso la possibilita’ di permettere ai veneti di recarsi nelle seconde case per la manutenzione delle abitazioni. La Campania (era presente il vicepresidente della Giunta regionale Fulvio Bonavitacola) ha chiesto di non fare confusione mentre il presidente della Regione Emilia Romagna Bonaccini avrebbe mediato. Sulle posizioni del governo anche il presidente della regione Lazio Zingaretti che avrebbe in ogni caso fatto presente il fatto che ci sono tante zone dove il numero dei contagi e’ prossimo allo zero. E’ la tesi della ‘differenziazione’ a livello regionale sposata anche da Boccia ma solo dal 18 maggio e solo se la curva del contagio non si rialzera’.

Il governatore dell’Abruzzo Marsilio avrebbe annunciato che da domani, grazie ad un accordo con Poste italiane, verranno recapitate un milione e mezzo di mascherine (tre per famiglia) ai cittadini della propria regione. Il presidente della Lombardia, Fontana, ha posto l’accento sui trasporti, altri sulla necessita’ di sanificare gli ambienti di lavoro e sull’importanza che il governo tuteli gli italiani nell’emergenza economica.

Ora sara’ il ministro della Salute Speranza a spiegare ai presidenti di regione quali saranno i prossimi strumenti di monitoraggio del contagio da coronavirus.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.