Paternò, 3 movimenti salutano Luigi Puglisi: “Impegno e scelte coerenti lontano dalla ribalta”

A Paternò l’improvvisa scomparsa del prof. Luigi Puglisi, ambientalista convinto e insegnante di educazione fisica, ha destato commozione in tutta la comunità.

Centinaia i messaggi di cordoglio veicolati sui social da studenti, amici e associazioni, subito dopo avere appreso la notizia.

Il Corriere Etneo pubblica una testimonianza dei 3 movimenti Europa Verde, Città Futura, Paternò al Centro.

Ecco il testo:

Il pensiero di Luigi Puglisi è indissolubile dalle mille battaglie che ha promosso e condotto, in tutti questi anni, sui temi fondamentali della giustizia sociale, dell’ambiente, della promozione della legalità, dell’istruzione.

L’ambiente, certo, è stato il tema più caro a Luigi, già da quando non solo la sensibilità ambientalista in un territorio come il nostro era decisamente scarsa, ma anche la politica, di qualunque parte di identificasse, era poco attenta ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. La sua energia e la sua visione decisa dei problemi è stata alla base di molte battaglie per la cura della nostra terra, per il suo futuro.

Negli ultimi anni è stato in prima linea, naturalmente, nella battaglia contro la costruzione del termovalorizzatore, e per la difesa del nostro fiume, presiedendo all’associazione ViviSimeto, come sempre, a modo suo, con generosità e operosità. Ma Luigi sapeva essere in prima linea in un modo che era anche un modello di vita e di lotta politica, perché lo era senza risparmiarsi nell’impegno, cercando sempre di mettere insieme le forze di tutti, di creare aggregazione, senza però cercare mai la ribalta per sé, riuscendo sempre a rendere più visibili le sue battaglie e le proposte che la sua persona.

Una vita in cui l’impegno politico è stato coniugato costantemente con l’esempio personale, la coerenza nelle scelte di vita individuali, quello che lo ha reso credibile, sempre. E tra le sue scelte di vita c’è stato l’insegnamento, in una delle scuole più difficili di Paternò, dove Luigi Puglisi dimostrava, quotidianamente, cosa volesse dire per lui impegnarsi per una società giusta, occupandosi dei suoi alunni con dedizione, conoscendoli ad uno ad uno, cercando di conquistarli al valore dell’educazione per guidarli verso un futuro di uomini liberi.
L’impegno di Luigi Puglisi e la sua generosità mancheranno a questa città ma il suo esempio sarà sempre vivo e da stimolo per la costruzione di una Paternò più vivibile.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.