Paternò, dal Comune 6 mila euro per messa in sicurezza sovrappasso SS. 284: lavori affidati a ditta locale

Saranno necessari 5795 euro, iva compresa, per mettere in sicurezza il sovrappasso della S.S. 284 (Paternò- Randazzo) all’altezza del Km 42+559 ricadente nel territorio paternese e di competenza dell’ente comunale guidato dal sindaco Nino Naso.

Lo scorso 30 marzo è giunta al Comune una nota da parte dell’Anas che segnalava lo stato di pericolo per la privata e pubblica incolumità a causa del degrado dei cordoli delle barriere di protezione, con annessi pannelli in rete metallica, del sovrappasso.

A seguito di quella relazione tecnica dell’Anas gli uffici comunali di Paternò hanno provveduto lo scorso 22 aprile ad effettuare un sopralluogo, appurando la reale pericolosità per gli utenti . Ne è seguita una ulteriore nota da parte del settore tecnico del comune indirizzata al sindaco Naso, il quale prendendo visione della documentazione ha incaricato Giovanni Ursino, responsabile del 10° settore (Urbanistica, Edilizia privata, Manutenzione), a intervenire con celerità alla messa in sicurezza del sovrappasso.

I lavori da effettuare sono urgenti, indefferibili e non frazionabili. “Per poter procedere all’esecuzione di detti lavori è necessario impegnare una somma complessiva di € 5.795,00 IVA compresa al 22% per l’acquisto di beni posti in opera – si legge nella determinazione nr. 25 del 27 aprile a firma del responsabile del settore; nell’organico del comune non sono presenti figure specializzate (falegname, fabbro, muratori) per soddisfare alle incombenze istituzionali”, pertanto è stato necessario procedere con un affidamento diretto. L’impresa incaricata è una ditta di Paternò che in sede di preventivo aveva presentato una proposta economica “di € 4.750,00 iva esclusa relativo all’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza e riparazione da eseguire nel sovrappasso.”

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.