Adrano: “Ridurre del 50% la tassa sui rifiuti”: la proposta al sindaco del gruppo Udc-Lega

Ridurre la tassa sui rifiuti del 50% e abbattere, o sospendere, il pagamento dei tributi locali.

E’ la proposta avanzata al sindaco di Adrano dal gruppo consiliare Udc-Lega.

“Dopo un confronto con Fabio Mancuso e con i colleghi consiglieri del mio Gruppo consiliare – scrive in una nota il consigliere Carmelo Pellegriti – ho presentato una richiesta di accesso agli atti, una interrogazione e nel contempo ho formulato una proposta che riguarda la riduzione della Tar 2020 del 50% e la sospensione – o abbattimento – dei tributi locali.
“L’obiettivo – spiega Pellegriti – è raggiungibile grazie alla diminuzione del costo del servizio di raccolta dei rifiuti e all’aumento della percentuale di raccolta differenziata e grazie anche ad una quota parte a carico dell’Ente”.

Al fine proprio di poter raggiungere il risparmio del costo del servizio, ho richiesto, attraverso lo strumento degli accessi agli atti.

Alla Centrale Unica di Committenza Paternò, Adrano, Biancavilla e Misterbianco, Pellegriti ha chiesto la documentazione degli avvisi di gara pubblicati in data 6 dicembre 2019 relativi al servizio di smaltimento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani con scadenza 7 gennaio 2020.

“Al tempo stesso – spiega il consigliere Pellegriti – ho presentato una interrogazione al sindaco di Adrano al fine di avere chiarimenti circa l’iter procedurale della gara citata, nonché delle diverse proroghe fin qui determinate a favore della ditta New System Service. In ultimo, ma non meno importante, ho ritenuto doveroso informarmi circa l’ulteriore somma di € 24.197,95, prevista ai sensi dell’articolo 113 del decreto legislativo n. 50/2016, nella determina n. 56 del 10 aprile 2020.

Confido nella sensibilità dell’amministrazione comunale – conclude il consigliere – che, in fase di redazione del bilancio di previsione, possa stanziare una somma ad hoc a parziale copertura del servizio di raccolta dei rifiuti, tale da essere un aiuto concreto per le famiglie adranite”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.