FdI presenta 2 odg all’Ars per tutela minori e anziani e prestazioni ambulatoriali: tra i firmatari c’è Galvagno

Linee guida dedicate alle Comunità alloggio per anziani e minori atte al contenimento del Covid-19 e impegno a disporre la ripresa di tutte le prestazioni chirurgiche e ambulatoriali non urgenti.

Si tratta di due tematiche inserite in due ordini del giorno dal gruppo di Fratelli d’Italia all’Ars, primi firmatari il paternese Gaetano Galvagno ed Elvira Amata, indirizzati al Governo di Nello Musumeci.

Il primo ordine del giorno impegna l’esecutivo a definire linee guida precise e specificamente dedicate per le Comunità alloggio per anziani e minori atte al contenimento del Covid-19 , nonché a fornire queste strutture di tamponi e dispositivi per la protezione personale.

“È necessario intervenire in un settore importante e da cui dipende la vita di migliaia di siciliani appartenenti alle fasce più deboli della popolazione, minori e anziani – ha detto Galvagno. Occorre fornire strumenti e certezze agli operatori del settore, rendendo accessibili in sicurezza le persone accolte, gli operatori e le tantissime comunità alloggio presenti sul nostro territorio”.

Il secondo Ordine del Giorno impegna il Governo regionale a disporre la ripresa di tutte le prestazioni chirurgiche non strettamente indispensabili, le attività ambulatoriali non urgenti e, in generale, le prestazioni ritenute procrastinabili nelle scorse settimane, sospese a causa dell’emergenza Covid-19.

“Il sistema sanitario siciliano – ha affermato Elvira Amata – deve iniziare ad avviare il percorso migliore per uscire dalla fase emergenziale più calda” . Alberto Cardillo, coordinatore provinciale di FdI Catania, ha specificato che la richiesta di direttive al contenimento per le Comunità alloggio “rappresenta una necessità impellente poiché queste strutture hanno requisiti del tutto diversi dalle RSA.

Con la stessa urgenza si devono riavviare le prestazioni ambulatoriali perché, oltre al contrasto al Covid-19 – conclude Cardillo – c’è una mole enorme di servizi sanitari che, nel rispetto della sicurezza di tutti, vanno ripresi”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.