A S. M. di Licodia da venerdì riapre il cimitero. A Belpasso e Paternò aumentano i guariti

Il sindaco di Santa Maria di Licodia, Mastroianni, ha firmato l’ordinanza che dispone la riapertura del cimitero a partire da venerdì prossimo.

Nella disposizione il sindaco ha specificato che l’ingresso sarà contingentato per un massimo di 30 persone e per iniziale del cognome nel rispetto della turnazione: iniziale cognome dalla lettera A alla lettera L i giorni dispari del mese; mentre per le lettere dalla M alla Z previsti giorni pari del mese.

“Sarà necessario indossare mascherina e guanti monouso, l’ingresso nelle cappelle gentilizie sarà possibile per un massimo di due persone alla volta – ha scritto Mastroianni sul proprio profilo social – mentre nelle cappelle delle confraternite dovrà sempre essere rispettata la distanza interpersonale di almeno un metro. Cimitero aperto da lunedì a domenica”.

Rimangono ancora chiuse la villa comunale e la piazza delle Consuetudini, mentre è confermata la sospensione del mercato settimanale.

“E’ fatto obbligo a tutti i cittadini di indossare nel luoghi pubblici ed in quelli aperti al pubblico le mascherine – ha detto Mastroianni- E’ fondamentale che tutta la cittadinanza si attenga a queste prescrizioni nel rispetto della salute pubblica, bene supremo da tutelare in qualsiasi modo”.

GUARITI A BELPASSO E PATERNO’

Buone notizie arrivano sul fronte guarigioni dai comuni di Belpasso e Paternò. A darne comunicazione i sindaci, rispettivamente Daniele Motta e Nino Naso.

“E’ un grande giorno per la nostra comunità- scrive Motta- mi è stato comunicato l’esito del secondo tampone negativo per 5 nostri concittadini. Dopo un periodo buio e giorni di grande sconforto credo che ci stiamo avviando verso la fine di questa lunga battaglia. Certo potrà capitare di registrare nuovi contagi ma penso che il peggio sia passato – ha detto Motta – Queste buone notizie ci faranno lavorare meglio nella programmazione delle attività nella “Fase2” e nella programmazione del definitivo superamento di questa pandemia”.

A Paternò si registrano tre guariti: “Iniziamo la giornata con una bellissima notizia – ha scritto Naso stamattina sui social – altri tre nostri concittadini sono guariti, tra cui un ospedalizzato che già oggi lascerà l’ospedale per riabbracciare i suoi cari. Mi raccomando siate responsabili, l’emergenza non è finita, dipende tutto da noi.”

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.