Sarà online il Concorso Lions di canto lirico: ai vincitori due concerti di gala nel 2021

C’era da aspettarselo: il paese del bel canto anche in tempo di emergenza non si ferma.

Parte l’iscrizione al Primo Concorso Internazionale Lions Canto Lirico on line. Concorso organizzato dai Lions di Milano, dalla casa della Lirica meneghina alla Scala, i Lions Catania Vallis Viridis e Lions Catania Host.

Il I° Concorso Internazionale Lions di Canto Lirico sarà realizzato nel luglio 2020 in modalità online e avrà cadenza biennale in alternanza con il Concorso Pianistico Lions Internazionale che sarà organizzato l’anno prossimo.

Rientra nel tema annuale del club service, organizzare il concorso, volendo porsi l’intento di favorire l’affermazione artistica dei talenti emergenti nell’ambito del canto lirico e realizzare progetti di scambio culturale a livello internazionale con lo scopo di dare attuazione ai principi riportati negli scopi del Lions Club International. Concorso per l’emergenza Covid volto a lanciare i talenti al pubblico in streaming, che saprà apprezzare ed accogliere favorevolmente questa soluzione, preparata dai direttori artistici Maria Schillaci e Silvana De Benedetti.

I candidati saranno valutati da una commissione giudicatrice di alto livello: Lucia Mazzaria, soprano; Armando Ariostini, baritono; Carlo Donadio, direttore d’orchestra Rino Alessi, musicologo e giornalista; Daniele Ficola, docente presso Conservatorio di Palermo Walter Roccaro, direttore Conservatorio A. Scontrino di Trapani.

I primi tre classificati riceveranno una targa di riconoscimento, avranno la facoltà di partecipare a due concerti di gala che si terranno a Milano e Catania nella primavera 2021 compatibilmente con l’emergenza sanitaria se quest’ultima dovesse protrarsi le manifestazioni saranno solo procrastinate e non annullate. I Lions Club organizzatori e i loro rispettivi distretti si sono recentemente impegnati senza riserve per l’emergenza coronavirus e hanno elargito numerose donazioni per aiutare l’Italia in questo difficile momento. Non sono previsti pertanto premi in denaro per questa prima edizione ma importanti opportunità per la carriera artistica futura dei cantanti che risulteranno vincitori del concorso.

In aggiunta al Premio della Giuria sarà assegnato il “Premio del pubblico online” dal momento che tutti i visitatori della pagina social avranno la possibilità di esprimere il voto e attraverso il conteggio dei “like” scaturirà il nominativo del vincitore. Sarà anche assegnato un premio speciale intitolato a Vincenzo Bellini per la migliore interpretazione di un’aria belliniana. Premio Speciale Voci Giovani Voci.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.