Biancavilla, Sangiorgio (abbigliamento) riapre con fiducia: “E’ necessario riparta la filiera del wedding e cerimonia”

Dopo due mesi e mezzo di fermo riapre a Biancavilla uno dei negozi storici nel settore abbigliamento e cerimonia, quello di Alessandro Sangiorgio.

Le saracinesche abbassate per un periodo così lungo non hanno tolto il sorriso al titolare dello store. “Apriamo molto fiduciosi – spiega al Corriere Etneo Alessandro Sangiorgio – sperando che tutto possa tornare alla normalità. Ma siamo anche realisti: è necessario che la filiera del wedding e delle della cerimonia riparta tutta e nel miglior modo possibile se vogliamo evitare conseguenze sul piano economico. Riapriamo per offrire un servizio e per dimostrare che ci siamo. Il mio settore entrerà a regime lentamente e questo ci penalizzerà. Non so cosa succederà con la crisi economica scaturita dal lockdown: quella è un’incognita per tutti”.

Dopo il varo delle linee guida del Governo, il negozio è stato adattato per accoglier nel migliore dei modi le esigenze sanitarie e armonizzarle con quelle dei clienti. E’ interessante sapere cosa è stato fatto: sappiate che gli abiti si possono provare. Dentro il box di prova, il cliente non deve togliere né la mascherina né i guanti. Una volta indossati per esseri provati, gli abiti saranno sanificati.

“Abbiamo ridisegnato i box di prova – spiega Alessandro Sangiorgio – affinché il cliente possa avere più spazio. A terra abbiamo allestito una segnaletica per mantenere le distanze di sicurezza tra le casse, le postazioni di lavoro e i camerini. Su tutti gli spazi del negozio abbiamo disposto gli igienizzatori per le mani e, a nostra disposizione, i disinfettanti per le superfici di lavoro e per altri strumenti come il pos del bancomat.

“Il nostro personale – aggiunge Sangiorgio – è stato istruito perché tutto sia fatto con ordine e serenità: lavorerà indossando mascherine e visiere anti-droplet. All’ingresso del negozio c’è una speciale postazione con tutto l’occorrente. Se il cliente non ha mascherina e guanti, saremo noi a fornirgliele. Chi non indossa i presidi obbligatori non sarà fatto entrare. L’ampia superficie del negozio ci consente di predisporre un’entrata e un’uscita diverse che evitano i contatti e l’incrocio frontale degli acquirenti. All’esterno, se c’è da attendere, c’è un’area relax che può essere utilizzata prima di entrare”.

Il commerciante biancavillese chiarisce il disagio – per usare un eufemismo – patito da quanti si occupano di abiti da cerimonia.
“Sulla merce estiva – osserva Sangiorgio – molte consegne erano state fatte soprattutto per ciò che riguarda la cerimonia: tra aprile e maggio erano previsti molti matrimoni, poi tutti annullati. Il settore è stato costretto, quindi, a fermarsi. Per l’abbigliamento fashion avevamo ricevuto molta merce. Con la distribuzione bloccata nei giorni dell’emergenza, sono saltate alcune consegne per le quali si fa in tempo a rimediare. Se il lavoro, come ci auguriamo, riprende con regolarità penseremo anche alle scorte.

Nel settore cerimonia, visto che è saltata l’intera stagione con l’annullamento delle fiere di settore e il blocco delle vendite, la quasi totalità delle aziende fornitrici hanno deciso di comune accordo di traghettare per il 2021 le collezioni di quest’anno. Gran parte, infatti, di feste e ricevimenti annullati quest’anno saranno riprogrammati per il prossimo anno. Tutto regolare con i capi fashion, l’outfit quotidiano: trattandosi di merce che dobbiamo pagare, mi auguro che le aziende ci vengano incontro con alcune facilitazioni”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.