Sicilia: coppole, bandiere e tamburini per dire no all’assessore della Lega: domani manifestazione davanti all’Ars

ARS BENI CULTURALI

Tutto pronto per la mobilitazione contro la scelta del presidente della Regione, Nello Musumeci, di affidare l’assessorato ai Beni culturali e all’Identità siciliana alla Lega.

Domani la manifestazione alle 18, in piazza del Parlamento, davanti all’Ars, per chiedere al governatore di ritirare la delega al 48enne giornalista palermitano Alberto Samonà.

In piazza verranno raccolte le firme per chiedere ai componenti dei gruppi parlamentari di presentare una mozione di sfiducia nei confronti del presidente. Il gruppo Facebook che ha lanciato la manifestazione – “No Beni culturali alla Lega Nord – Musumeci dimettiti!” – conta ormai quasi 50 mila iscritti.

“Musumeci – affermano gli organizzatori – ha detto di noi che siamo una sparuta minoranza. Ma solo il gruppo Facebook conta un numero di iscritti pari ai voti che la Lega ha preso alle ultime elezioni regionali. Questo partito, che e’ contro la Sicilia per antonomasia, non ci rappresenta. E non ci sentiamo rappresentati neppure da Musumeci che l’ha accolto a braccia aperte nel governo e ha pure insultato i siciliani”.

Domani i manifestanti arriveranno da tutte le province siciliane.

Gli organizzatori fanno sapere che verranno rispettate tutte le misure di sicurezza previste dall’emergenza coronavirus. In piazza i manifestanti porteranno pentole e stoviglie, coppole e bandiere siciliane.

Hanno risposto all’appello anche artisti siciliani e tamburinari che musicheranno la protesta e studenti delle scuole superiori.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.