Biancavilla, molto partecipata la ‘giornata della microchippatura’ per i cani: presto una struttura per i randagi

A Biancavila quella di ieri è stata una giornata dedicata alla microchippatura gratuita.

A Biancavila quella di ieri è stata una giornata dedicata alla microchippatura gratuita.

Il microchip, oltre ad essere obbligatorio per legge, permette di risalire al nome e alla residenza del proprietario dell’amico a quattro zampe. Assai partecipata la giornata allestita da amministrazione Bonanno, Polizia municipale, Asp di Catania e con il contributo delle associazioni di volontariato.

L’amministrazione comunale ha approntato un Regolamento che va nella direzione di incentivare l’adozione dei cani ricoverati in canile anche attraverso l’elargizione di un contributo economico destinato alle spese per l’adozione del randagio.

Nei prossimi giorni verrà, inoltre, consegnata una struttura che ospiterà i cani randagi prelevati dal canile e che verranno inseriti all’interno dell’Oasi canina.

Si tratta di una iniziativa voluta fortemente dall’amministrazione comunale e che oggi arriva a compimento: e da qui a breve, si passerà dall’idea alla messa in pratica. Un ulteriore modo per sensibilizzare, ancora di più, verso un tema parecchio sentito.

L’azione della Polizia municipale negli ultimi anni, sul fronte del randagismo, è stata incisiva e costante.

Ecco i numeri degli ultimi due anni.

2019:

65 adozioni;
102 sterilizzazioni;
186 microchippature;
25 interventi di recupero di cani malati, feriti o in difficoltà cure e successive reimmissione nel territorio o adottati.

2020 (fino a maggio):

30 adozioni;
25 sterilizzazioni;
90 microchippature ;
10 interventi di recupero di cani malati, feriti o in difficoltà curati e successivamente reimmissione nel territorio o dati in adozioni.

“E’ uno sforzo importante, frutto della programmazione di questi mesi e condotto con convinzione – spiega l’assessore Francesco Privitera -. Mi sento di ringraziare l’ispettore Greco della Polizia municipale e l’associazione “Dammi la zampa” per il lavoro condotto finora. L’apertura dell’Oasi canina sarà un’ulteriore opportunità di sensibilizzazione per la nostra comunità biancavillese”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.