Coronavirus, Marano (M5S): “Segnalato da tempo l’errore dei dati sui pazienti Covid in Sicilia, 153 anziché 805”

Coronavirus, Marano (M5S): “Segnalato da tempo l’errore dei dati sui pazienti Covid in Sicilia, 153 anziché 805”

“I dati sbagliati sui pazienti Covid? Nessuna meraviglia, lo sapevamo e lo avevamo pure denunciato a fine maggio in una interrogazione a Musumeci e a Razza che e’ rimasta senza risposta”.

Coronavirus, Marano (M5S): “Segnalato da tempo l’errore dei dati sui pazienti Covid in Sicilia, 153 anziché 805”Lo afferma la deputata del M5s all’Ars, Jose Marano, che non si dice per nulla sorpresa dell’enorme discrepanza tra i dati reali e quelli denunciati dalla Regione in relazione ai pazienti positivi al Covid-19. Centocinquantatre positivi a fronte degli 805 dichiarati mercoledì scorso.

“Avevamo letto – dice la deputata – dal sito on line Catania live university ciò che non faceva altro che confermare quelli che erano i nostri dubbi in merito, e cioe’ che i dati epidemiologici riportati dalla Regione siciliana non coincidevano con il reale andamento dell’epidemia in Sicilia.

Secondo la testata, l’Asp di Catania avrebbe inviato una lettera al Servizio epidemiologico della Regione per richiedere la correzione ufficiale dei dati, in quanto, secondo l’Azienda sanitaria provinciale etnea- scrive la testata – questi dati andavano considerati falsi ed inesatti”.

La Regione, infatti, racconta Marano, a meta’ maggio segnalava 10 casi positivi nella provincia di Catania, a fronte dei 3 rilevati dall’azienda sanitaria. A quel punto era lecito pensare che anche i dati relativi alle altre province siciliane fossero inesatti.

Da qui l’interrogazione pentastellata, “considerato che situazione epidemiologica dell’Isola e’ di grande rilevanza ai fini delle importanti decisioni per la popolazione siciliana legate alla cosiddetta Fase 2 ed alla ripresa economica del tessuto sociale.

Su questa vicenda ci aspettiamo precise e circostanziate risposte dal governo, che in diversi aspetti si e’ rivelato inadeguato a gestire l’emergenza”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.