Targhe Tenco 2020: vincono Brunori Sas, Tosca e Jannacci. Tra i finalisti Alfio Antico

Targhe Tenco 2020: vincono Brunori Sas, Tosca e Jannacci. Tra i finalisti Alfio Antico

Brunori Sas, Tosca, Paolo Jannacci, Nuova Compagnia di Canto Popolare e i progetti ‘Note di Viaggio – Capitolo 1: venite avanti’ in ex aequo con ‘Io credevo.

Le canzoni di Gianni Siviero’ sono i vincitori delle Targhe Tenco 2020, il riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno trascorso.

Gli artisti e i progetti discografici sono stati votati dalla piu’ ampia giuria in Italia composta da giornalisti e critici musicali. Il cantautore Brunori Sas con l’album ‘Cip!’ (Island Records, Universal Music Italia) si aggiudica la Targa Tenco per il Miglior Album in assoluto con 56 voti. Gli altri finalisti, in ordine di preferenze ottenute, erano: Paolo Benvegnu’ con ‘Dell’odio dell’innocenza’ (48 voti); Diodato con ‘Che vita meravigliosa’ (45 voti); Perturbazione con ‘(dis)amore’ (24 voti); Luca Madonia con ‘La Piramide’ (21 voti).

‘Ho amato tutto’ cantata da Tosca e scritta da Pietro Cantarelli (Leave Music/Officina teatrale distr. Sony Music Italy) ha ottenuto il maggior numero di voti (52) aggiudicandosi la Targa per la Miglior Canzone, che va agli autori dei brani e non agli interpreti. A contendersi il primo posto: Diodato con ‘Che vita meravigliosa’ (51 voti); Rancore con ‘Eden’ (40 voti); Giacomo Lariccia con ‘Limiti’ (25 voti); Beppe Gambetta con ‘Dove Tia O Vento’ (24 voti).

Tosca con ‘Morabeza’ (Leave Music/Officina Teatrale distr. Sony Music Italy) e’ risultata la piu’ apprezzata per la categoria Interpreti di canzoni non proprie (93 voti).

Tra i finalisti: The Niro con ‘The Complete Jeff Buckley & Gary Lucas Songbook’ (57 voti); Peppe Fonte con ‘Le canzoni di Piero Ciampi e Pino Pavone’ (19 voti); Beppe Dettori con ‘(In)canto rituale – Omaggio a Maria Carta’ (12 voti); Maria Mazzotta con ‘Amore Amaro’ (12 voti). Per la sezione Opera Prima la vittoria e’ andata a Paolo Jannacci con ‘Cantero” (Ala Bianca Group) con 68 preferenze.

Facevano parte delle nomination: Buva con ‘Quarantena’ (32 voti); Liana Marino con ‘Partenze’ (28 voti); Lelio Morra con ‘Esagerato’ (27 voti); Re’clame con ‘Voci di corridoio’ (26 voti).

Per la targa Miglior album in dialetto, l’opera piu’ apprezzata e’ stata quella della Nuova Compagnia Di Canto Popolare (con 61 voti), ‘Napoli 1534. Tra moresche e villanelle’ (Squilibri editore). Gli altri candidati erano: Alfio Antico con ‘Trema la terra’ (41 voti); Daniele Sepe con ‘Le nuove avventure di Capitan Capitone’ (36 voti); Eleonora Bordonaro con ‘Moviti Ferma’ (31 voti); Sara Marini con ‘Torrendeadomo’ (18 voti).

Per la Targa Tenco Album collettivo a progetto hanno ottenuto ex aequo maggiori consensi (51 voti): ‘Note di viaggio – Capitolo 1: Venite avanti’ (BMG Rights Management, distr. Universal Music Italia) e ‘Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero’ (Squilibri editore). Gli altri progetti finalisti erano: ’20 x 22′ (Voci per la liberta’) (29 voti); ‘Calendario Civile’ (21 voti); ‘Animantiga’ (19 voti).

Le Targhe verranno consegnate nell’edizione 2020 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo a novembre.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.