Adrano, i 50 anni di sacerdozio di Padre Milazzo: “Maestro di fede e di vita”

Adrano, i 50 anni di sacerdozio di Padre Milazzo: “Maestro di fede e di vita"

di Daniela Cocina

Questo articolo è apparso sul giornale prospettive.eu che ringraziamo per la concessione

Un sacerdote zelante sempre in prima linea nel sociale; un parroco che ha fatto moltissimo per i giovani di Adrano dedicando loro la sua stessa vita.

Adrano, i 50 anni di sacerdozio di Padre Milazzo: “Maestro di fede e di vita"Stiamo parlando di Don Gaetano Milazzo, parroco della chiesa di SS. Filippo e Giacomo ad Adrano, struttura antichissima risalente al XVI sec. L’odierna chiesa con la caratteristica facciata a due campanili fu edificata nel 1779 dai coniugi Agati e Cariola. Il 12 luglio ricorre il 50° anno della sua ordinazione sacerdotale, una ricorrenza molto importante ma che per via della situazione post-Covid verrà celebrata con molta sobrietà.

Per ripercorrere brevemente le tappe essenziali di questi 50 anni dedicati a Dio e ai giovani adraniti abbiamo sentito Padre Milazzo: «Ho ultimato gli studi Teologici – spiega Don Milazzo – presso il Seminario di Catania e tra il 1972 e il ’74 ho frequentato un corso di specializzazione in Teologia Pastorale presso l’Università Lateranense. Tra il 1970 e il’76 sono stato Vice-Parroco della Chiesa di san Luigi e Vice-Rettore del Seminario di Catania».

Dal 1976 al 1990 Don Gaetano è stato nominato parroco della Chiesa di San Paolo a Gravina di Catania. Dal 1990 al 2000 è rientrato ad Adrano dove è stato parroco presso la Chiesa di San Francesco, dove sulle orme dell’omonimo santo ha operato fattivamente stimolando e rafforzando l’associazionismo e, in modo particolare, l’azione cattolica. Dal 2000 ad oggi opera con premura e passione presso la Parrocchia SS. Filippo e Giacomo.

Adrano, i 50 anni di sacerdozio di Padre Milazzo: “Maestro di fede e di vita"«Tra le attività più significative di questi 50 anni – spiega Don Gaetano – sicuramente la collaborazione a distanza con Villa Angela, istituto per disabili di San Giovanni La Punta. La mia collaborazione è iniziata negli anni ’80 e dal 2008 ho avuto l‘onore di essere nominato Direttore generale di Villa Angela, occupandomi contestualmente di ciò che ruota attorno all’opera educativa pastorale e sociale di Don Ugo Aresco, i cui funerali sono stati celebrati pochi giorni fa a Catania».

Per celebrare questo importante anniversario in parrocchia sono state allestite una serie di attività durante questa settimana: a partire dal concerto dell’orchestra “Falcone e Borsellino” (8 luglio), seguito da un momento di adorazione (9 luglio), proseguendo con l’incontro sul tema del sacerdozio con Padre Nino La Manna Rettore del Seminario Arcivescovile (11 luglio) e per concludere la Santa Messa  presieduta dall’Arcivescovo che si terrà domenica 12 luglio alle ore 19 nella piazzetta antistante la Chiesa di San Filippo.

Il “gruppo giovani” della parrocchia di Don Gaetano ha voluto rilasciare alla nostra testata una breve dichiarazione che riportiamo di seguito:
«È doveroso rendere omaggio, in una data così importante, al nostro caro Parroco. Sono trascorsi cinquant’anni dalla sua ordinazione sacerdotale, dal suo sì a Dio. Un sì vissuto intensamente e che ogni giorno ripete e rinnova, tra gli scoraggiamenti, le fatiche, le gioie quotidiane.

Adrano, i 50 anni di sacerdozio di Padre Milazzo: “Maestro di fede e di vita"Vorremmo ringraziarlo non soltanto per il suo ministero sacerdotale, ma anche per l’attenzione che mostra verso la parrocchia, i fedeli, le famiglie, e soprattutto verso noi giovani. Le sue esperienze vissute in associazione, prima, e poi come docente e sacerdote lo hanno reso attento alla nostra formazione spirituale, morale e culturale. E noi siamo grati di poter crescere sotto la guida attenta di un uomo onesto e determinato, un maestro di fede e di vita, un esempio di pieno servizio a Dio.

L’augurio più bello è quello di continuare a sostenere e incoraggiare chiunque incontri sul proprio cammino, testimoniando la fede in quel sì».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.