Biancavilla, domani si presenta l’iniziativa “Croce Rossa per le persone”: uno smartwatch per geolocalizzare e aiutare i cittadini più bisognosi

Croce Rossa Italiana

A Biancavilla, domani martedì 14 luglio, alle ore 17, all’interno dell’aula consiliare al primo piano del Palazzo municipale, si terrà una conferenza stampa nel corso della quale i rappresentanti della Croce Rossa Italiana (Comitato di Catania) e nello specifico l’unità territoriale di Biancavilla, illustreranno l’iniziativa nazionale “CRI per le persone”.

Il Progetto (sono 21 le realtà scelte in tutta Italia) è rivolto alle persone affette da disturbi di orientamento spaziale o difficoltà cognitive che limitano l’autonomia e la possibilità di frequentare gli spazi pubblici del territorio. Su segnalazione dei Servizi sociali, la Cri consegnerà in forma gratuita e senza alcun costo per il beneficiario, uno smartwatch che avrà varie funzioni tra cui la possibilità di geolocalizzare la persona quando oltrepasserà la zona indicata come “sicura” da lui stesso, dai familiari o dal caregiver.

Tale dispositivo di geolocalizzazione potrà essere attivato dall’utente o da un familiari quando questi ultimi lo riterranno necessario e avrà una programmazione che sarà “messa a punto” sui bisogni della persona. Nel caso in cui la persona “oltrepasserà” la zona sicura, il dispositivo invierà al Centro di Coordinamento della Cri e ai familiari la circostanza rilevata.

Il dispositivo potrà rilevare anche alcuni parametri della persona che saranno utili in caso di particolari situazioni, come ad esempio la caduta accidentale o particolari malori fisici.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.