Sull’Etna e sui Monti peloritani Soccorso Alpino in azione: interventi per due escursionisti caduti

Sull’Etna e sui Monti peloritani Soccorso Alpino in azione: interventi per due escursionisti caduti

Soccorso alpino in azione ieri pomeriggio sull’Etna e sui Monti peloritani nel messinese.

Gli esperti del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, in sinergia con gli specialisti della Squadra di Soccorso in Forra, sono intervenuti per aiutare due escursionisti caduti – rispettivamente – nei pressi della Pista Altomontana zona Galvarina, nel versante sud dell’Etna e sui sentieri delle Gole Ranciara, nel territorio di Casalvecchio Siculo sui Monti Peloritani.

Il primo aiuto è stato prestato ad un escursionista infortunatosi ad una caviglia lungo la pista Altomontana dell’Etna, nella zona del Rifugio Galvarina.

L’uomo è stato assistito da un tecnico del soccorso alpino e accompagnato alla vicina Guardia Medica, per gli opportuni controlli medici.

Nel secondo intervento sono intervenuti i tecnici delle Stazioni Etna Nord ed Etna Sud del Sass nel recupero di un escursionista caduto alla base della cascata della Ranciara.

Valutati gli eventuali sintomi Covid-19, secondo le procedure previste dalla Scuola Nazionale Medici Emergenza del Cnsas, muniti dei dispositivi individuali di protezione, i tecnici – in stretta collaborazione con il personale sanitario del 118 presente sul posto e con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – hanno trattato e trasportato l’infortunato con ausilio di tavola spinale e barella portantina fino all’ambulanza, in attesa all’imbocco del sentiero.

Successivamente, la persona soccorsa è stata ospedalizzata tramite elisoccorso.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.