Paternò, omaggio floreale sulla stele di Padre Ravazzini: fece costruire ospedale da campo nella Seconda Guerra Mondiale

Paternò, omaggio floreale sulla stelle di Padre Ravazzini: fece costruire ospedale da campo nella Seconda Guerra Mondiale

Questa mattina alle ore 10.00 presso la Villa Moncada di Paternò è stato deposto un omaggio floreale presso la stele che celebra l’eroismo di Padre Vincenzo Ravazzini (1910-1943),

frate cappuccino emiliano originario di Castellarano che durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale a Paternò fece costruire all’interno dei Giardini Moncada, non ancora completamente ultimati, un ospedale da campo.

La struttura, assieme all’Ospedale Santissimo Salvatore, accoglieva i militari e i civili feriti nei bombardamenti che colpirono i centri vicini, e vi operavano medici e volontari.

L’evento di questa mattina ha voluto ricordare quindi anche l’anniversario dei bombardamenti che il 14 luglio 1943 colpirono Paternò causando migliaia di morti.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Paternò Nino Naso, il presidente del Consiglio Comunale Sambataro, il comandante della Polizia Municipale La Spina, Padre Francesco La Porta che ha impartito la benedizione, e i consiglieri comunali Barbara Conigliello, Luca Zingale, Anthony Distefano ed Agata Marzola.

“La memoria dei bombardamenti – ha dichiarato il primo cittadino – è, ogni anno, l’occasione per ribadire l’assurdità e la crudeltà di tutte le guerre”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.