Paternò, il 24 Ezio Costanzo in Biblioteca per Sintonie Simetine: si parla dello sbarco degli Alleati

Paternò, il 24 Ezio Costanzo in Biblioteca per Sintonie Simetine: si parla dello sbarco degli Alleati

Nuovo appuntamento con “Sintonie Simetine. Dialoghi ai piedi dell’Etna”,

la rassegna organizzata dal Comune di Paternò e coordinata da Salvo Fallica, giunta al quinto incontro. Il protagonista del prossimo dibattito nei saloni della Biblioteca Comunale di Paternò – previsto per venerdì 24 luglio alle ore 18.00 – è Ezio Costanzo, storico, giornalista, regista, documentarista.

L’evento inaugurerà una nuova sezione di “Sintonie Simetine” dedicata al valore della memoria, della storia. Si parte da un tema di grande valenza: “La Seconda Guerra mondiale: Paternò e i bombardamenti”.

I lavori di Ezio Costanzo sulla storia della Seconda Guerra mondiale sono noti per qualità, originalità ed autorevolezza a livello nazionale e internazionale. Il suo approccio multidisciplinare e multimediale alla ricostruzione storica, la sua capacità di trovare nuovi documenti (non solo cartacei ma anche foto e video), e di interpretare in maniera nuova gli avvenimenti lo hanno fatto divenire uno dei protagonisti in Italia della “public history”.

Ezio Costanzo, accreditato nei più importanti archivi del mondo occidentale, unisce il rigore della ricerca alla capacità del racconto divulgativo. Nei suoi libri, documentari, film, racconta storie piccole e grandi, pone all’attenzione dell’opinione pubblica storie sconosciute o dimenticate, reinterpreta -in maniera efficace e supportata dai documenti- avvenimenti e processi storici. Molto apprezzati i suoi libri e le sue opere multimediali sulla storia dello sbarco degli Alleati in Sicilia. Ha dedicato ampio spazio e studi approfonditi anche alla sua Paternò.

Il dibattito con Costanzo, condotto dal giornalista Salvo Fallica, sarà incentrato sulle vicende dei bombardamenti in Sicilia nel luglio del 1943, ripercorrerà i momenti cruciali delle vicende di Paternò durante il conflitto mondiale, e spazierà in maniera più ampia, mostrando le relazioni storiche fra il locale ed il globale.

Il dialogo toccherà anche i temi del reportage e del fotoreportage.

Costanzo è anche un esperto di storia della fotografia e di video-documentari. Un suo docu-film “Moral bombing” che ha avuto risonanza nazionale, ha raccontato la guerra attraverso i drammi vissuti dalle vittime, in maniera specifica i bambini.

Una narrazione multimediale che coglie il senso profondo della realtà, gli aspetti più drammatici della guerra.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.