Rifiuti: Biancavilla, Belpasso, Bronte e S. M. di Licodia comuni virtuosi per la raccolta differenziata: oggi la premiazione

Rifiuti: Biancavilla, Belpasso e Bronte comuni virtuosi per la raccolta differenziata: oggi la premiazione

E’ in corso a Catania presso il teatro dell’Ente Fieristico “Le Ciminiere” di Catania,la manifestazione “Ecomed Progetto Confort – Salone dell’Ambiente”.

A organizzarlo è il dipartimento regionale della Protezione Civile, in collaborazione con il Dipartimento Acqua e rifiuti, sotto l’egida della Presidenza della Regione.

Oggi sono stati premiati 243 comuni virtuosi.

Ammonta a cinque milioni il budget che verrà suddiviso tra i vincitori. In tutto, sono 133.

Si tratta di quelli che 2019 hanno superato una percentuale di raccolta differenziata del 65 per cento, mentre ben 110 superano il 50 per cento su un totale di 390 comuni dell’Isola.

Nel 2017 la percentuale media regionale era intorno al 20 per cento ed allora furono soltanto 23 i centri dell’Isola ad essere premiati perchè raggiunsero quota 65 per cento di raccolta differenziata, mentre 51 enti locali si attestarono poco sopra il 50 per cento.

Tra i premiati ci sono diversi comuni del nostro comprensorio: tra essi Biancavilla, Belpasso, Bronte e S. M. di Licodia.

“Un risultato straordinario che condivido assieme a voi biancavillesi, perché siete proprio voi biancavillesi i protagonisti del riconoscimento di prestigio che la Regione siciliana ha consegnato alla città di Biancavilla – ha scritto il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno sul proprio profilo socia l- Un attestato dall’assessore regionale Pierobon per avere oltrepassato la soglia del 66% di raccolta differenziata.

Siamo tra i Comuni virtuosi della Sicilia. Un caposaldo di sviluppo e civiltà.

E se penso da dove eravamo partiti, di motivi per essere orgogliosi, ce ne sarebbero tanti.Questo riconoscimento è un onore per ognuno di noi.Un percorso – scrive Bonanno- che prosegue assieme al Capo dell’Ufficio, ingegnere Mancari ed al responsabile della ditta che espleta il servizio di raccolta rifiuti, Alessandro Morabito, alla Polizia municipale che è sul campo con controlli e video-trappole” Soddisfazione anche da Bronte .

“ll nostro Comune oggi è stato premiato dalla Regione Siciliana per i lusinghieri traguardi raggiunti nella raccolta differenziata in soli 3 anni – ha scritto il sindaco di Bronte Calanna – Grazie alla cittadinanza, che ha consentito di ottenere questo riconoscimento”.

Anche il Comune di Belpasso ha ricevuto l’ambito riconoscimento come comune virtuoso nella raccolta dei rifiuti. Alle Ciminiere di Catania hanno partecipato alla cerimonia di premiazione il Sindaco Daniele Motta e l’assessore all’Ecologia Andrea Magri’.

“È stato anche ricordato l’ottimo lavoro svolto dal precedente assessore Salvo Pappalardo con il quale è stato idealmente diviso il premio” si legge nella pagina ufficiale del Comune di Belpasso.

 

Biancavilla, il Comune premiato dalla Regione per i risultati sulla raccolta differenziata. Il sindaco: “Un caposaldo di civiltà"

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

2 Comments

  1. Chissà cosa ne pensano di questa premiazione il Sindaco di Paternò, il suo assessore all’ambiente, e il Comandante dei vigili urbani, considerato che Sindaco e assessore fanno solo chiacchiere

    1. E chissà a quando un disencomio per la sporcizia che lasciano i sindaci di Biancavilla, Adrano e Bronte sulla statale che collega i loro comuni….Da Vergognarsi!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.