Pd, Zingaretti a Enna per il nuovo segretario regionale: oggi la proclamazione di Barbagallo

Pd, Zingaretti a Enna per il nuovo segretario regionale: oggi la proclamazione di Barbagallo

Al via i lavori conclusivi del congresso regionale del Partito Democratico in programma oggi e domani ad Aidone e Morgantina, in provincia di Enna.

Si inizia oggi, sabato 18 luglio, nell’Ecclesiasterion del sito archeologico di Morgantina, dove a partire dalle ore 10.30 l’assemblea dei delegati procederà alla proclamazione del nuovo segretario regionale, Anthony Barbagallo che esporrà la sua relazione di insediamento.

Interverrà quindi il ministro per il Sud, Peppe Provenzano, le conclusioni dei lavori della mattina saranno affidate al segretario nazionale del Partito Democratico, Nicola Zingaretti.

IL COMMISSARIO LOSACCO: “CONTAGIATI DALL’ENTUSIASMO”

“Il Pd siciliano – ha scritto in una nota il commissario del Pd Sicilia Alberto Losacco – arriva a questo traguardo dopo un cammino durato un anno in cui prima di tutto si e’ tornati ad ascoltare e a lasciarsi contagiare dall’entusiasmo di chi coniuga al futuro il proprio impegno sul territorio”.

IL PROGRAMMA DEI LAVORI OGGI E DOMANI

Incontri, tavoli tematici e dibattiti si svolgeranno, contemporaneamente, in vari siti e piazze nel centro storico di Aidone a partire dalle 15 di oggi e andranno avanti fino a sera, per poi riprendere domenica mattina.

Tra questi, nella chiesa di San Domenico (ore 15) si terra’ l’Assemblea dei segretari di circolo, presieduta da Alberto Losacco con l’intervento di Nicola Oddati, coordinatore della segreteria nazionale del Partito Democratico. Mentre alle 19.30 nel piazzale della Biblioteca comunale e’ in programma un confronto su “Sanita’ ed emergenza Covid: la Sicilia merita di piu'”, moderato da Elvira Terranova, durante il quale saranno messi in evidenza le disfunzioni, gravi, del ‘sistema sanità regionale’ in Sicilia durante l’emergenza Covid-19, con le testimonianze dirette di operatori del settore che più hanno subito i disservizi del sistema sanitario regionale per la mancanza di adeguati strumenti e attrezzature. I lavori riprenderanno l’indomani – domenica 19 – sempre nel centro storico di Aidone.

Tra gli appuntamenti da segnalare, “oltre Il forum degli amministratori locali” (9:30, Teatro Cordova) alle 11:30 – sempre al teatro Cordova – il tavolo su “Rifiuti e plastic free”.

Ambiente, noi vogliamo salvarlo così” preceduto (10:30, Museo della Venere di Morgantina) dal dibattito su “Fonti di energia ed inquinamento, citta’ ad impatto zero”. Alle 12:30 si discuterà su “Parchi naturalistici, eccellenza siciliana trasformata in sottogoverno”.

Ma si parlerà anche di fiscalita’ di vantaggio (9:30 a San Domenico), “Isole minori: isole non piu’ isolate” (12:30, Teatro Cordova) e di “Accoglienza, diritti e doveri” (10:30, San Domenico). “Diritto allo studio”, Disuguaglianze”, “Innovazione” e “Aree interne”, sono invece gli argomenti al centro dei dibattiti curati dai Giovani Democratici, a partire dalle 9:30 alla Biblioteca comunale.

Dalle 11:30, a San Domenico, incontro-intervista con il ministro per il Sud, Peppe Provenzano.
Alle 13 le conclusioni del congresso affidate al segretario regionale del Partito Democratico, Anthony Barbagallo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.