Coronavirus, Locatelli: “L’Italia è la migliore in Europa. C’è allerta più che allarme”

Coronavirus, Locatelli: “L’Italia è la migliore in Europa. C’è allerta più che allarme”

“La situazione non e’ critica ed e’ sotto controllo.

Non smetteremo mai di ricordare in modo ossessivo che i comportamenti virtuosi individuali sono fondamentali.  Panico e terrore non hanno senso in questa fase anche se dobbiamo ascoltare i campanelli di allarme”.

Lo dice Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità, intervistato dal ‘Corriere della sera’. Locatelli sottolinea che c’e’ “allerta piu’ che allarme.

Sei regioni tra le piu’ popolose hanno un Rt superiore a 1.

Un monito. Il ruolo dei servizi territoriali e’ cruciale perché il veloce tracciamento dei casi permette di contenere i focolai”.

Secondo Locatelli, l’Italia oggi “è la migliore in Europa. Guardiamo – afferma – cosa sta succedendo a Barcellona, colpita da 700 contagi. Una citta’ piu’ piccola di Roma e meno complicata dal punto di vista della densita’ abitativa.

L’auspicio era di trovarci a meta’ luglio con una maggiore riduzione di casi e di essere promossi con voti alti.

La piena sufficienza soddisfa”. Locatelli e’ convinto che “il sistema nel complesso sta dando segnali di assoluta affidabilita’.

Non si puo’ escludere che alcuni contatti sfuggano alla rete di sorveglianza, pero’ non ci sono aree di criticita’ organizzativa.

Anche l’aumento dell’Rt non era inatteso, si sapeva che i valori si sarebbero incrementati. Ed era prevedibile che la curva non sarebbe scesa subito.

E’ importante che si sia stabilizzata considerando la ripresa di tante attivita’”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.