Adrano, gestione elisuperficie: scaduta la convenzione tra Comune e Protezione Civile. Consigliere presenta interrogazione

Adrano, gestione elisuperficie: scaduta la convenzione tra Comune e Protezione Civile. Consigliere presenta interrogazione

La convenzione tra Comune di Adrano e associazione di volontariato “Protezione Civile Adrano” per la gestione dell’elisuperficie di contrada Difesa Luna è scaduta da quasi due mesi.

In una interrogazione presentata in Consiglio comunale, l’esponente dell’Udc Carmelo Pellegriti chiede di sapere se l’amministrazione ha intenzione di rinnovare l’accordo e, in caso contrario, di conoscere le ragioni per le quali la convenzione non è stata rinnovata.

I quesiti più importanti, però, riguardano l’utilizzo. In mancanza di una convenzione, chi si occupa dell’assistenza agli atterraggi e decolli dei velivoli e della manutenzione di tutta la struttura? Resta da chiarire la responsabilità in caso di interventi ordinari oppure di emergenze che richiedano l’utilizzo dell’elisuperficie.

Realizzata a pochi passi dallo Stadio dell’Etna, l’elisuperifice viene sorvegliata 24 ore su 24 dai volontari della Protezione Civile e viene utilizzata come utile punto di approdo o di partenza nei casi di interventi in elisoccorso.

Negli anni scorsi una convenzione stipulata tra le parti e rinnovata di anno in anno ha fissato i punti per la gestione della struttura. I volontari dell’associazione Protezione Civile devono garantire la custodia, il controllo e la manutenzione dell’area oltre che il servizio di stazionamento in caso di emergenza o calamità naturali.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.