Paternò, Mannino sui ‘tagli’ al cda dell’Ama: “Dopo mia proposta i risparmi sono stati attuati”

Paternò, Mannino sui ‘tagli’ al cda dell’Ama: “Dopo mia proposta i risparmi sono stati attuati”

Il vice sindaco di Paternò Ezio Mannino interviene sulla questione che riguarda la riduzione dei componenti il cda dell’Ama, la società che gestisce i servizi idrici nel territorio.

La ‘sforbiciata’ è invocata per ragioni di risparmio da alcuni consiglieri d’opposizione che hanno tirato in ballo una proposta analoga di Mannino, presentata anni fa quando egli sedeva sui banchi del Consiglio comunale.

Nella sua lunga nota il vice-Naso spiega che i costi del cda sono passati da 65 a 36 mila euro e che, quindi, l’obiettivo di riduzione è stato raggiunto (al di là del numero di componenti del cda).

Questo l’intervento integrale di Mannino:

“Sento il dovere di ringraziare i Consiglieri firmatari della proposta che verrà discussa in Consiglio comunale avente come oggetto lo “Statuto A.M.A. – Modifica C.d.A – Amministratore Unico”, riproposizione di un atto scritto quando rivestivo il ruolo di Consigliere grazie al quale mi si fornisce la possibilità di rendere noto come le mie idee e azioni politiche risultino coerentemente intatte e visibilmente tangibili a differenza di quanti confondono le comode poltrone con la quotidiana trincea delle innumerevoli problematiche che oggi lacerano gli Enti Pubblici.

La delibera oggi in discussione fu sottoposta all’Amministrazione Mangano con l’obiettivo primario di maggior efficienza, efficacia ed economicità nella gestione del servizio idrico integrato condotto dalla società del Comune (Azienda Idrica Municipalizzata A.M.A.).

Tale proposta non fu semplicemente disattesa o contrastata nel merito, ma come dissi ai tempi fu vergognosamente bloccata da una burocrazia “sfascista” che si avvalse della complicità degli organi politici per non consentire la trattazione della stessa in Consiglio comunale, organo di rappresentanza democratica a cui il Testo Unico degli Enti Locali attribuisce la piena competenza in materia di Statuti delle Aziende Speciali .

Divenuto Vice-Sindaco dell’Amministrazione Naso, non ho abbandonato la battaglia armeggiata dal 2012 in poi da semplice consigliere di opposizione, ma ho condotto una seria azione amministrativa che ha portato all’attuazione, mediante atto dello stesso Sindaco Naso, della riduzione dei costi del Consiglio di Amministrazione dell’A.M.A e di atti a tutela dei soggetti deboli con l’introduzione di tariffe agevolate.

L’obiettivo raggiunto emerge da una semplice lettura del Verbale di Assemblea ordinaria e deliberazioni assunte dal Sindaco in qualità di Socio Unico con atto n.001/2019 del 20 Febbraio 2019, pubblicato nel sito dell’A.M.A alla sezione Trasparenza che i comuni cittadini possono consultare, mentre i consiglieri comunali dovrebbero quantomeno leggere prima di fare proclami e dichiarazioni mediante i media anche se risulta comprensibile tale disattenzione in quanto gli stessi non sono neanche firmatari della proposta che presumono di discutere per mezzo della stampa.

Nella delibera A.M.A in oggetto, il Sindaco Naso con decorrenza retroattiva alla data della nomina del C.d.A (08.11.2017) dispone la riduzione del compenso del Consiglio di Amministrazione dell’A.M.A con il contestuale recupero di quanto in più corrisposto dal Novembre 2017 al Febbraio 2019, pertanto l’attuale Amministrazione ha messo in atto quanto previsto dal Decreto Legislativo n.175 del 19 Agosto 2016 che al comma 3 richiama l’esigenza del contenimento dei costi qualora la società fosse amministrata da un consiglio composto da tre o cinque membri.

Tale contenimento è stato realizzato in quanto il costo complessivo del Cda è passato da 65.000 euro annui agli attuali 36.000 realizzando di fatto la stessa o addirittura una maggior riduzione e risparmio dell’ attuazione di quanto previsto dalla delibera che impone l’organo monocratico dell’Amministratore Unico.

Sento infine di rassicurare in modo particolare quanti risultano preoccupati dalle incoerenze altrui, esortandoli a non guardare la pagliuzza nell’occhio del fratello se non si vuol rischiare davvero di non vedere la trave ‘dell’incoerenza’ che è nel proprio occhio”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.