Caltanissetta, riportati a Pian del Lago i 118 migranti fuggiti dal centro d’accoglienza. Il sindaco: “Non ci sono le protezioni adeguate”

Caltanissetta, riportati a Pian del Lago i 118 migranti fuggiti dal centro d’accoglienza. Il sindaco: “Non ci sono le protezioni adeguate”

Centodiciotto dei 184 migranti fuggiti ieri sera dal centro di accoglienza Pian del lago di Caltanissetta, sono stati rintracciati e riportati nella struttura che si trova alla periferia della citta’. Le forze dell’ordine, durante la notte, hanno passato al setaccio tutto il territorio.

Molti extracomunitari sono stati trovati a pochi chilometri dalla struttura.

Erano fuggiti scalzi e alcuni di loro sono stati ritrovati nelle campagne nissene. Erano stati trasferiti al Cara di Caltanissetta, la scorsa settimana ed erano in quarantena e tutti negativi al tampone. “Ho gia’ chiesto al governo nazionale – afferma il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino – di non inviare piu’ migranti al Cara nisseno.

Non ci sono le protezioni adeguate.

Ho chiamato il sottosegretario all’Interno preannunciando l’invio di una lettera al ministro Luciana Lamorgese per esprimere tutto il mio dissenso rispetto alla situazione che stiamo vivendo.

Adesso e’ arrivato il momento in cui ciascuno si prenda le proprie responsabilita’.

Se i centri di accoglienza non sono abbastanza sicuri, come mi era stato garantito, prima vanno rafforzate le misure di protezione e poi si passa al resto.

In caso contrario non possiamo vivere, nessuno puo’, in una situazione di preoccupazione continua. Lo stato di diritto non puo’ consentire che cio’ avvenga. E non lo consentiro’ neanch’io”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.