Adrano, incontro sulla ripartenza delle scuole del distretto socio-sanitario: sindacati chiedono interventi rapidi

Adrano, incontro sulla ripartenza delle scuole del distretto socio-sanitario: sindacati chiedono interventi rapidi

Si è discusso della ripartenza della scuola ad Adrano e del nuovo modello di contrattazione per le politiche sociali nel territorio del distretto socio-sanitario 12, di cui fanno parte anche i Comuni di Biancavilla e Santa Maria di Licodia, nel faccia a faccia avuto dalla Cgil e dalla Cisl con il primo cittadino Angelo D’Agate.

Per quanto riguarda la ripartenza della scuola ad Adrano i rappresentanti delle due sigle sindacali hanno chiesto al primo cittadino interventi in tempi reali; in particolare il comune si sarebbe impegnato a non fermerà i lavori per la riqualificazione di locali.

Inoltre sono stati individuati nuovi locali per avere nuovi spazi per la didattica; individuati 9 aule appartenenti alla parrocchia e altri spazi situati in un Monastero.

“I lavori previsti per riqualificare gli edifici – hanno affermato i sindacati – potrebbero non essere conclusi prima del febbraio 2021. Proprio per questo, gli spazi pubblici già individuati potrebbero rivelarsi fondamentali nel periodo di attesa per la consegna delle nuove strutture scolastiche”.

Cgil e Cisl attendono ora di essere convocati per il mese di agosto. I problemi non mancano ma la disponibilità dell’amministrazione comunale adranita, di cui le delegazioni sindacali hanno preso atto, appare concreta. Adrano, territorio vasto della provincia etnea, conta anche un buon numero di scuole secondarie superiori che dipendono dalla gestione della Città Metropolitana.

A tal proposito, i sindacati hanno già richiesto dal mese di giugno un incontro con l’ente sovracomunale e la convocazione di una apposita Conferenza di servizi tra le istituzioni, enti e parti sociali interessate.

All’incontro di oggi erano presenti per il Comune di Adrano, oltre al sindaco, anche gli assessori Anna Rita Marcellino (Istruzione) e Vincenzo Lucifora (Solidarietà sociale); per la Cgil di Catania, la segretaria confederale Rosaria Leonardi, Tino Renda segretario generale FLC Cgil, e Pippo Lucifora, responsabile della Camera del Lavoro di Adrano; per la Cisl di Catania, il segretario generale Maurizio Attanasio, Ferdinando Pagliarisi, segretario generale della Cisl Scuola, Lucrezia Quadronchi in rappresentanza della Fisascat Cisl, e Pippo Calì responsabile della Fnp Pensionati Cisl di Adrano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.